21° giornata


GIOVANILE CONTRADA - A.C. SALZA IRPINA= 2-2


Partita tra due dirette avversarie per la salvezza che inizia in modo equilibrato. I padroni di casa cercano il lancio in profondità per la sponda del centravanti oppure per gli inserimenti del veloce numero 10. Dopo venti minuti di equilibrio tra qualche scellerata ammonizione del direttore di gara e qualche buono spunto dei padroni di casa arriva anche il vantaggio per loro: lancio in profondità spizzato di testa dal numero 9 che trova la corsa del numero 10 che da solo davanti a Colucci, infila. La reazione del Salza rientra nella normalità e gli uomini di Mister Pascolo iniziano a comandare il gioco, ottime triangolazioni fanno salire la squadra. Quando Alessandro De Biasi calcia dalla bandierina, la difesa ospite si imballa, Simone Picardi ne approfitta e riequilibria la gara. Il Salza avrebbe anche l'occasione di andare in vantaggio al termine della prima frazione ma il portiere di casa è bravo a chiudere su Alessandro Mosca ben servito in area.
Il secondo tempo inizia con il predominio del Salza, Alessandro De Biasi serve un pallone d'oro su cui per un soffio non arrivano prima Alessandro Mosca e poi Fabio Sarno. Da un altro calcio d'angolo però il Salza passa in vantaggio: palla al centro dove tocca Raffaele De Mattia, la palla arriva a Fabio Sarno che al volo insacca nell'angolino. Il Salza è in vantaggio ma il Contrada non ci sta. Dino Sarno si fà ammonire per un fallo a centrocampo: è il secondo giallo e và fuori. Il Salza in dieci soffre ma l'orgoglio fa la sua parte. Solo un incredibile gol in mezza rovesciata riesce a perforare la porta di Antonio Colucci per il 2 a 2 finale. Il forcing dei padroni di casa in undici contro dieci è spietato ma il Salza riesce alla fine a portare a casa un punto in un campo molto difficile dove molte squadre sono rimaste a bocca asciutta. Ora ci sono due settimane di pausa per riprendere fiato e condizione.
Leggi ancora

20° giornata

A.C. SALZA IRPINA - SAN BIAGIO 2006= 2-3

Il Salza affronta una squadra con grandi doti tecniche che sin dai primi minuti si rivelano essere un arma in più per gli avversari. Il Salza da par suo nonostante le pesanti defezioni di Pasqualino Ricciardi e Simone Picardi cerca di affondare in profondità grazie alla velocità di Ippolito Galasso. ma sbaglia negli appoggi più elementari. Nonostante ciò nei primi 45 minuti è il Salza ad essere più pericoloso e per ben due volte Ippolito Galasso sfiora la segnatura. Ma come spesso avviene gli ospiti passano in vantaggio grazie ad un lancio che la difesa salzese non controlla, forse anche a causa del vento, e il numero 10 insacca con un morbido pallonetto. L'orgoglio degli uomini di Pascolo scende finalmente in campo ed il possesso palla aumenta notevolmente. Alla mezz'ora una punizione di Alessandro De Biasi dalla parte laterale del rettangolo di gioco pesca in area Gianni Follo che di prima intenzione tira, la ribattuta del portiere finisce sui piedi di Ippolito Galasso che insacca. La ripresa inizia con il Salza in difficoltà gli avversari con triancoli precisi giungono in area dove la difesa salzese è costretta a fare gli straordinari. Mentre Ippolito Galasso non realizza a tu per tu con il portiere un preciso assist di Pasqualino Magliaro, gli avversari colpiscono la traversa e su una ribattuta della difesa la palla entra ma il colpo di reni di Antonio Colucci inganna l'arbitro e la partita rimane in equilibrio. Dopo le vibranti proteste gli avversari passano. Palla sulla destra cross al centro e l'accorrente centrocampista stoppa la palla, dribla e segna. Il Salza ha il solito scatto di orgoglio, dopo 10 minuti Antonio Cella dalla destra trova in area Alessandro De Biasi che gira al volo il pallone al centro dell'area dove arriva Alessandro Mosca che insacca con freddezza. Gli ospiti portano il pallone al centro del campo battono ed un lancio sulla sinistra trova il contemporaneo liscio di Gianni Follo e Carmine Sarno che consente all'ala destra di entrare indisturbato in area e appoggiare per il numero dieci che firma la sua personale doppietta. L'assalto finale serve a poco, rimane al triplice fischio la delusione e un occasione sprecata per fare punti preziosi.
Leggi ancora

19° giornata

G.A. SAN BARTOLOMEO - A.C. SALZA IRPINA= 2 - 1

Partita molto difficile per il Salza Irpina sull'ostico campo del San Bartolomeo. Il Salza parte come sempre molto male e gli uomini di casa ne approfittano passando in vantaggio dopo soli cinque minuti di gioco. Palla in area per la punta avversaria che riesce a girarsi ed appoggia al compagno accorrente che facile insacca. La reazione e pronta come al solito e un preciso lancio di Carmine Sarno trova l'efficace sponda di Simone Picardi per Ippolito Galasso, che in velocità supera il proprio marcatore e pareggia. Il San Bartolomeo non si arrende e dalla fascia sinistra parte il contrattacco; alla mezz'ora del primo tempo il numero due crossa al centro e trova il compagno di reparto smarcato che con un preciso diagonale porta in vantaggio la propria squadra. La seconda frazione di gioco si apre con uno sterile possesso palla del Salza con il San Bartolomeo che controlla il vantaggio. I cambi effettuati da Mister Pascolo non sorbiscono gli effetti desiderati e nel finale inizia un singolare quanto osceno teatrino, con gli avversari che aggrediscono stupidamente, in modo verbale, l'arbitro che è costretto ad estrarre tre volte il cartellino rosso. La tensione sale e giocare diventa sempre più difficile. Al triplice fischio dell'arbitro il Salza perde ma nella scenate finale gli avversari non ne escono vincitori, pur portando a casa i tre punti in palio.
Leggi ancora

18° Giornata

A.C. SALZA IRPINA - CANDIDA= 3-2

Seconda vittoria consecutiva per il Salza Irpina che si rialza con prepotenza dal fondo della classifica Partita non facile quella contro il Candida anche a causa di un terreno viscido. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio dopo dieci di gioco. Su calcio d'angolo una ribattuta della difesa salzese lascia il pallone ad un accorrente giocatore del Candida che tira a botta sicura per il momentaneo vantaggio. Il Salza si sveglia e macina gioco; dopo cinque minuti dal gol avversario il centrocampo fornisce una palla buona a Fabio Sarno che di prima la gira a Simone Picardi, schierato oggi come seconda punta, che la fa rimbalzare a terra e poi con un morbido tocco scavalca il portiere ospite; è 1-1. Il Candida soffre ancora ma da un altro calcio d'angolo ritorna in vantaggio. Colucci non può niente su un errata copertura del palo. La partita continua ed è il Salza a creare un paio di occasioni buone fino a quando Pasqualino Magliaro riceve da Gianni Follo e parte verso l'area avversaria, la difesa del Candida lo anticipa ed involontariamente serve Alessandro De Biasi che con uno splendido tocco sotto serve Alessandro Mosca che da solo contro il portiere avversario, con gran fredezza, insacca il nuovo pareggio a pochi minuti dalla fine della prima frazione. Il secondo tempo inizia subito con il gol del Salza. Fabio Sarno crossa al centro per il suo compagno di reparto Simone Picardi che viene malamente anticipato da un difensore ospite che insacca; autogol e sorpasso del team guidato da mister Pascolo. Il Salza tiene bene per tutto il resto dell'incontro e nella parte finale del match perde per evitabili espulsioni sia Fabio Sarno che Vittorio Matarazzo. Una buona vittoria che toglie il Salza dalle ultime posizioni della classifica.
Leggi ancora