Quinta giornata



CASTELLANA CALCIO - A.C. SALZA IRPINA= 2-0

Scontro fra due squadre con gli stessi punti in classifica al Partenio B tra Castellana e Salza. L'equilibrio dei punti in classifica si dimostra tale anche nei primi di gioco dove le due squadre si studiano e concendono da entrambi i lati poche occasioni per pungere. Il Salza gioca deciso e cerca di tenere palla per affondare con rapide verticalizzazioni. La Castellana si difende e riparte veloce in contripiede. Al venticinquesimo minuto su un ripiegamento di Antonio Iovino verso il portiere salzese Vincenzo Russo passa incredibilmente in vantaggio la Castellana. Il portiere salzese, che dall'inizio del campionato è risultato sempre tra i migliori in campo ed ha salvato diverse volte la squadra, questa volta compie una leggerezza in piena area di rigore lasciando praticamente palla all'attacante della Castellana che si deve preoccupare solo di depositare il pallone in rete. Il Salza reagisce alla grande ed attacca con tutto l'organico. Gli uomini di Mercogliano si rintanano in difesa e cercano di ripartire in contropiede. Proprio su un rinvio della difesa verde-gialla la Castellana si ritrova in area con due uomini che con una facile triangolazione vanno al tiro dall'area piccola; Vincenzo Russo chiude la saracinesca e con una parata delle sue toglie un gol praticamente fatto alla Castellana, riscattandosi cosi dall'episodio precedente. Il Salza comanda la gara e schiaccia gli avversari nella loro metà campo. Sul finire del primo tempo due occasioni d'oro per il Salza entrambe su calcio d'angolo. La prima occasione e per Pasqualino Ricciardi che di testa punta l'angolino alto della porta avversaria ma imprime troppa poca forza alla palla che viene intercettata da un difensore sulla linea; cinque minuti dopo è Dante Iandolo, sempre di testa ma ostacolato dagli avversari, a scheggiare la traversa da pochi passi. All'inizio della ripresa è sempre il Salza a produrre gioco e dopo dieci minuti solo l'arbitro riesce ad interrompere la trama salzese decretando un rigore per un fallo mai commesso da Dino Sarno. Il Salza non si arrende è punta sul possesso palla la propria rimonta. La Castellana ora pensa solo a difendersi e per il Salza è difficile trovare spazi oltre la trequarti. In realtà le occasioni ci sono e anche clamorose. Da calcio piazzato il Salza cerca di trovare la possibilità di recuperare ma la scarsa precisione o concentrazione negano la gioia del gol prima ad Alessandro Mosca che in area manca il tocco decisivo e poi a Fiorenzo Bonito che da pochi metri trova solo il palo della porta avversaria. Gli uomini di mister Pascolo dominano l'incontro e altre occasioni vengono sciupate a pochi minuti dal triplice fischio dell'arbitro. Il Salza gioca bene ma ancora una volta è poco cinico in area di rigore a differenza degli avversari che capitalizzano al massimo le poche occasioni che gli capitano.

Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., Follo G., Sarno C., Ricciardi P., Sarno B. , Iandolo D.('55 De Mattia), Mosca A., Iovino A., Galasso I., Iovino P., Bonito F..

Ammoniti: Sarno B., Sarno C..

Reti: '25 Castellana calcio, '60 Castellana calcio


Leggi ancora

Quarta giornata



A.C. SALZA IRPINA - SPORTING ATRIPALDA = 1 - 5



Partita casalinga per il Salza Irpina contro una delle principali candidate alla vittoria finale del torneo. Gli atripaldesi sin dai primi minuti di gioco dimostrano una grande forma fisica ed un ottimo palleggio e con rapide triangolazione arrivano facilmente a calciare dal limite dell'area. Il Salza contiene gli avversari e cerca le ripartenze veloci, ma è proprio su una di queste che Ippolito Galasso sbaglia un appoggio e il numero 2 ospite ruba palla e dalla tre quarti fa partire un missile che tocca la traversa e si incazza alle spalle dell'incolpevole Vincenzo Russo. Gli uomini di mister Pascolo non ci stanno e appena cinque minuti dopo trovano il pareggio. Antonio Iovino recupera palla sulla trequarti, finta il tiro e dopo aver saltato il suo diretto avversario mette la palla in area che spizzata da Fabio Sarno arriva sul piede di Ippolito Galasso che batte, con un tiro ad incrociare, l'estremo difensore dello Sporting. Il gol non frena la voglia di vincere dell'Atripalda che però riesce a passare ancora una volta solo per una disattenzione di disimpegno degli uomini salzesi. Questa volta è Antonio Iovino che lascia la palla agli avversari, cercando invano il compagno Dante Iandolo, l'attaccante atripaldese recupera palla e quando si trova da solo contro il vicecapitano salzese decide di tirare indovinando l'angolino basso alla destra di Vincenzo Russo. Il Salza ci crede e cerca di nuovo di riagguantare il pareggio ma l'Atripalda e veloce nei contropiedi e cosi con poche triangolazioni trova il terzo gol. Il Salza è ancora vivo e inzia a giocare palla a terra arrivando anche diverse volte al tiro con Alessandro Mosca, Pasqualino Magliaro e Paolo Iovino con tiri che escono di poco al lato. La seconda frazione di gioco inizia però con il predominio atripaldese, anche se gli ospiti non arrivano mai ad impensierire Vincenzo Russo. Solo a quindici minuti dalla fine l'arbitro vede un rigore per fallo di mano inesistente di Giuseppe De Mattia e arrotonda il risultato. Il Salza cerca invano di accorciare le distanze con Ippolito Galasso mentre l'Atripalda gestisce la partita e affonda il colpo di grazia a tre minuti dalla fine. Lo Sporting è sicuramente la maggiore indiziata a vincere il torneo e dunque il Salza non deve sicuramente cercare i punti con queste squadre per raggiungere i propri obiettivi.


Cosi in campo durante i 90 minuti
: Russo V., Follo G., Sarno C., Sarno B., Iandolo D., Mosca A., Magliaro P. , ('60 - Vassallo M. ), Iovino A., Galasso I., Iovino P.('45 - De Mattia), Sarno F. ('75 - Bonito F.).

Ammoniti: De Mattia Giuseppe, Giovanni Follo.

Reti: '15 atripalda, '20 Ippolito Galasso, '25 atripalda, '35 atripalda, '75 atripalda, '85 atripalda

Leggi ancora

Terza giornata



DE APOTHEKER - A.C. SALZA IRPINA = 0-0



Partita serale al Partenio B per gli uomini di mister Pascolo contro De Apotheker formazione di Mercogliano. La partita inizialmente è in pieno equilibrio con entrambe le compagini che concedono poco. Il Salza però non sfrutta al meglio le azioni a disposizione e spesso si affida ai lanci lunghi per scavalcare la mediana. La prima frazione di gioco passa senza pericoli per i due portieri, da segnalare due tiri del Salza che non impensieriscono la retroguardia avellinese ed un paio di discese sulle fasce degli avversari che però non creano problemi alla retroguardia salzese, anche se la palla sfila di poco al lato in due occasioni. Secondo tempo che inizia con il possesso palla dei padroni di casa ma al quinto minuto l'occasionissima è del Salza. Ottimo fraseggio tra Ippolito Galasso e Fabio Sarno che con rapide triangolazioni arrivano nell'area avversaria dove Fabio Sarno invece di servire al centro dell'area i liberissimi Paolo Iovino e Pasqualino Magliaro per il gol facile, calcia dall'angolo dell'area e colpisce l'incrocio dei pali. Il De Apotheker scampato il pericolo sembra attaccare con più decisione e solo Vincenzo Russo evita il peggio con due straordinari interventi che hanno del miracoloso. Alla mezz'ora un'altra occasione d'oro per ila squadra del presidente Martinez; la ripartenza veloce del Salza dalla sinistra con Carmine Sarno imbecca Paolo Iovino al centro del campo, il centrocampista serve con un passaggio filtrante Ippolito Galasso che elude la retroguardia avversaria e si trova solo in area, tiro e base del palo con la palla che per poco non rimbalza in rete. Incredibilmente si continua sullo zero a zero. Inspiegabilmente il Salza rallenta e Il De Apotheker prova ad affondare il colpo; cosi in meno di dieci minuti gli avellinesi colpiscono due legni con tiri precisi e piazzati dove il portiere salzese può solo guardare. A cinque dal termine l'occasione per portare a casa i tre punti è ancora per il Salza. Al limite della lunetta dell'area di rigore arriva un pallone vagante dopo un batti e ribatti innescato da Ippolito Galasso, Marco Vassallo in corsa ha l'occassione d'oro, ma il centrocampista salzese è leggermente impreciso con il pallone che sfiora il montate dei padroni di casa. Rocambolesca partita che il Salza avrebbe potuto chiudere con le due occasioni nei primi minuti della ripresa, ma una volta sprecati questi Vincenzo Russo e due legni salvano almeno il pareggio.

Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., Follo G., Sarno C., Ricciardi P., Sarno B. , Iandolo D., Mosca A., Magliaro P. ('55 - De Mattia), Galasso I., Iovino P., Fabio S. ('80 - Marco V.).

Ammoniti: Ricciardi P., Iandolo D.



Leggi ancora

Seconda giornata



A.C. SALZA IRPINA - SANT'ANGELO A SCALA = 2-1



Prima partita casalinga dell'anno per la compagine salzese con un unico obiettivo: quello dei tre punti. La partita inizia con un certo equilibrio, anche se è il Sant'Angelo a cercare più volte di affondare nella difesa salzese. Dopo un paio di tiri verso la porta dei padroni di casa il numero otto ospite fa tutto da solo, prende palla sulla trequarti e giunto al limite dell'area fa partire un tiro che si insacca all'incrocio dei pali, dove Vincenzo Russo può solo guardare. Il Salza come sempre si scuote e un paio di affondi su lancio dei fratelli Iovino creano scompiglio nella retroguardia avversaria. Dopo trenta minuti la compagine salzese capitalizza al meglio un'azione nata su calcio d'angolo; la palla dopo vari batti e ribatti giunge sulla sinistra dove viene messa al centro da Carmine Sarno che trova un'indecisione del portiere del Sant'Angelo, il quale favorisce l'inserimento dell'inossidabile Dante Iandolo che insacca. Il pareggio non fa altro che caricare il Salza che attacca a testa bassa. A cinque minuti dalla fine della prima frazione Antonio Iovino pesca sulla sinistra Paolo Iovino che al volo metta la palla sulla testa dell'accorrente Ippolito Galasso che insacca, purtroppo solo per l'arbitro è furigioco. La prima frazione finisce in parità. Nella ripresa è subito Salza con un tiro di Ippolito Galasso neutralizzato dal portiere. Dopo cinque minuti Pasqualino Ricciardi, su un rilancio, trova la corsa di Fabio Sarno che con grande freddezza aspetta l'uscita del portiere e lo infila con un meraviglioso pallonetto. Gli ospiti cercano di spingersi in avanti ma l'unica cosa che gli riesce è perdere la testa e nel giro di quindici minuti si fanno espellere in due per protesta. In unidici contro nove il Salza inizia a complicarsi la vita e qualche errore di palleggio condito da una strano nervosismo non fanno altro che favorire gli avversari. Alla mezz'ora della ripresa è Vincenzo Russo che deve compiere un paio di miracoli sul tiro del numero 10 e poi è la traversa ancora su deviazione del portiere salzese a salvare il risultato. Il Salza si procura altre due palle gol: la prima su traversone di Carmine Sarno che pesca Pasqualino Magliaro il cui tiro trova l'intervento del portiere ospite e un altro fuorigioco inesistente viene fischiato a Fiorenzo Bonito solo davanti al portiere. Anche se non riesce ad arrotondare il risultato il Salza mantiene il vantaggio fino alla fine. Qualche errore di concentrazione nel finale, ma oggi servivano i tre punti che sono finalmente arrivati.



Cosi in campo durante i 90 minuti:
Russo V., Follo G., Sarno C., Ricciardi P., Sarno B. ('65 - De Mattia), Iandolo D., Mosca A., Iovino A., Galasso I., Iovino P. ('75-
Magliaro P), Fabio S. ('80 - Bonito F.).


Marcatori: '25 Sant'Angelo a Scala, '35 Iandolo Dante, '55 Sarno Fabio

Ammoniti
: Sarno B., Ricciardi P., Iandolo D., Bonito F..


Leggi ancora