Dodicesima giornata






RBELLI

Dopo la vittoria a Grottaminarda, l’avversario del Salza tra le mura amiche è il Frigento. Il Salza sin dai primi minuti cerca di fare la partita con rapide triangolazioni e verticalizzando per le punte. La trama salzese però è interrotta dall’arbitro che intorno al decimo minuto concede un calcio di rigore inesistente agli ospiti. De Vito non può niente e il Salza deve iniziare la partita con un gol di svantaggio a causa della svista arbitrale. Il Salza non si demoralizza e appena due minuti dopo va vicinissimo al pareggio grazie ad una triangolazione tra Carmine Sarno e Domenico Petrarca il quale fa partire un tiro che scavalca il portiere del Frigento ma impatta incredibilmente contro il palo. Il Frigento riparte ma è il Salza a farsi male da solo quando un pallone scagliato in area senza pretese viene colpito di testa da Pasqualino Ricciardi scavalcando fatalmente Silvestro De Vito. La fortuna non aiuta il Salza che si spinge in avanti e fa incetta di legni con due pali per Dario D’Onofrio e una traversa sulla punizione calciata da Vittorio Matarazzo. Gli uomini di Pascolo stazionano sempre nell’area avversaria e prima Ippolito Galasso e poi Alessandro Mosca non riescono a girare in rete due buoni traversoni dalla destra. La seconda frazione di gioco non cambia il volto della partita che vede il Salza in costante pressione sugli avversari. Dopo cinque minuti Dario D’Onofrio pesca il jolly con un’azione personale, dopo aver ricevuto palla sulla trequarti dribbla il suo diretto avversario e fa partire un tiro preciso che si insacca nell’angolino. Il gol non ferma gli uomini in giallo del presidente Sarno che continuano nel possesso palla costringendo gli avversari ad indietreggiare. Il Frigento alza un muro davanti al proprio portiere ed il Salza non trova varchi. Due buone occasioni capitano ai nuovi entrati Fabio Sarno e Daniele Carosella ma la poca potenza nelle conclusioni non aiuta a cambiare il risultato. A cinque dalla fine su un calcio d’angolo alcune ribattute in area favoriscono l’inserimento di Daniele Carosella che a due metri dalla linea di porta calcia incredibilmente sul portiere. L’arbitro allo scadere non concede un rigore netto sull’inserimento in area di Alessandro Mosca sentenziando cosi l’ennesima sconfitta immeritata in casa del Salza. Buona partita come quella contro il Gravit con gli avversari che tirano una sola volta in porta su calcio di rigore e riescono a portare l’intera posta a casa. Bisognerà ripartire dalla prestazione di oggi per affrontare la prima della classe sabato prossimo, cercando di cambiare il risultato finale.

TABELLINO INCONTRO

Cosi in campo: De Vito, Matarazzo, Ricciardi, Picardi, Petrarca, Sarno C. (70’ Carosella), Iovino, Mosca Ale., Magliaro (60’ Sarno F.), D’Onofrio, Galasso.

Marcatori: 10’ Frigento, 18’ Frigento, 50’ D’Onofrio

Ammoniti: De Vito

Leggi ancora

Undicesima giornata

LOCANDINA

L’avversario del Salza per l’undicesima giornata di campionato è una squadra di centro classifica: il Grawit Landi. Sotto un leggero nevischio le due squadre si studiano nella prima parte dell’incontro, grande attenzione e determinazione da entrambe le parti. Il Salza innesca le due punte Ippolito Galasso e Dario D’Onofrio che mettono in seria difficoltà la retroguardia del Gravit. Al 15° minuto su una punizione dalla destra battuta da Antonio Iovino, in area di rigore viene atterrato Pasqualino Ricciardi e l’arbitro non può fare altro che indicare il dischetto. Vittorio Matarazzo non sbaglia il tiro dagli undici metri che decreta il vantaggio degli uomini di mister Pascolo. Il Gravit non ci sta e si spinge in avanti schiacciando il Salza che però con veloci ripartenze è sempre pericoloso, come al ventesimo quando Pasqualino Magliaro serve in verticale Ippolito Galasso che si trova completamente solo con il portiere del Gravit ma l’arbitro fischia un fuorigioco inesistente. L’attaccante salzese però si rifà con gli interessi tre minuti dopo quando riceve palla sulla trequarti, si gira e fa partire un tiro che il portiere del Gravit non riesce a trattenere. Il doppio vantaggio non ferma le avanzate del Gravit che chiudono il primo tempo in attacco e solo un ottimo intervento di Silvestro De Vito evita il peggio. La seconda frazione di gioco inizia con i padroni di casa più sbilanciati in avanti alla ricerca del gol che potrebbe riaprire l’incontro. Su una palla da fermo sulla destra a favore dei rosanero un batti e ribatti in area favorisce l’attaccante grottese che insacca facilmente di testa. Il Salza non accusa il colpo e Pasqualino Ricciardi e Simone Picardi alzano un muro aiutati ottimamente dai compagni di fascia Matarazzo e Petrarca. Dario D’Onofrio lotta su tutti i palloni e al 50° offre un ottima palla a Ippolito Galasso che però perde l’attimo e viene anticipato dai difensori del Gravit. L’attaccante salzese ha un’altra occasione dopo appena due minuti, quando imbeccato ottimamente da Pasqualino Magliaro decide di dribblare anche il portiere avversario e allargandosi troppo spreca malamente. Il Gravit le prova tutte ma Dino Sarno, Carmine Sarno e Antonio Iovino fanno un ottimo filtro sulla trequarti e Silvestro De Vito è insuperabile sulle conclusioni dei grottesi. A tre minuti dalla fine però è Vittorio Matarazzo che si deve immolare in area su un tiro a colpo sicuro dell’attaccante grottese salvando clamorosamente il risultato. Antonio Iovino sulla ripartenza taglia in modo perfetto il campo servendo in corsa Dario D’Onofrio che dribbla il portiere e insacca il terzo gol. Vittoria esterna importantissima che arriva dopo troppo tempo anche a dispetto di ottime prestazioni. La strada da seguire è tracciata ora bisogna solo seguirla.

TABELLINO INCONTRO

Cosi in campo: De Vito, Matarazzo, Ricciardi, Picardi, Petrarca, Sarno B., Iovino, Magliaro (60’ Mosca Ale.), Sarno C. (90’ Mosca Ant.), D’Onofrio, Galasso.

Marcatori: 15’ Matarazzo (r), 25’ Galasso, 55’ Gravit, 92’ D’Onofrio

Leggi ancora

Nona giornata

LOCANDIN
Trasferta infrasettimanale a Gesualdo per il Salza Irpina a causa del rinvio della nona giornata di campionato. Gara inizialmente equilibrata in cui le due squadre non si risparmiano e cercano da subito di affondare il colpo vincente. Il Gesualdo ci prova allargando sulle fasce e con lunghi traversoni mentre il Salza cerca le triangolazioni palla a terra. Al ventesimo del primo tempo il Salza sembra schiacciare i padroni di casa nella propria metà campo ma grazie ad un contropiede il Gesualdo trova il gol. Il Salza non si demoralizza e guadagna campo. Cinque minuti dopo trova il pareggio quando Ippolito Galasso dalla destra serve fuori area Pasqualino Magliaro che fa partire un tiro che si insacca sotto la traversa. Il pareggio però dura poco. Il Gesualdo preme sull’acceleratore e da un calcio d’angolo nasce il secondo vantaggio. Il Salza cerca di nuovo il pareggio ma si sbilancia fatalmente lasciando al Gesualdo la possibile di marcare la terza rete. Il Salza sembra alle corde ma il secondo tempo non dice questo. La squadra di mister Pascolo gioca palla a terra e domina il campo con un Gesualdo costretto a spazzare palla senza possibilità di costruire. Ippolito Galasso ha un’ottima occasione per ribadire di testa in rete un traversone di Carmine Sarno ma la palla sfiora soltanto l’incrocio. Domenico Petrarca e Vittorio Matarazzo sono due spine nei fianchi del Gesualdo. Dai loro piedi partono azioni pericolose che portano al tiro Fabio Sarno e Carmine Sarno ma la palla calciata dall’interno dell’area in entrambe le occasioni esce di pochissimo incredibilmente. Il Salza le prova tutte nonostante gli infortuni di Magliaro, Ricciardi e Albanese costretti ad uscire e all’espulsione di Carosella, ma non riesce a sfondare il muro alzato dalla difesa del Gesualdo. La poca incisività e anche qualche episodio sfortunato non portano ancora punti. La squadra esprime ottime potenzialità in ogni incontro ma l’ultimo posto in classifica porta mancanza di calma e imprecisione in molti momenti cruciali degli incontri. Sabato una trasferta difficile a Grottaminarda per un momento altrettanto difficile da superare.

TABELLINO INCONTRO:

Cosi in campo: De Vito, Matarazzo, Picardi, Ricciardi (70’ Mosca Ale.), Sarno C., Galasso, Sarno B., Magliaro (46’ Sarno F.), Petrarca, Iovino A., Albanese (65’ Carosella)

Marcatori: 20’ Gesualdo, 25’ Magliaro, 30’ Gesualdo, 35’ Gesualdo

Espulso: Carosella

Leggi ancora

Decima giornata

partia

La prima della classe, il Torricella, fa visita al Salza Irpina. L’incontro non inizia nel migliore dei modi per la compagine salzese dato che dopo soli tre minuti di gioco il Torricella passa in vantaggio. Dalla sinistra l’ala degli ospiti crossa al centro con potenza ma il cross si trasforma in una palla insidiosa per Vincenzo Russo che non riesce a controllare, facendosi sfuggire la sfera che finisce in rete. Il Salza non riesce a metabolizzare il colpo e gli ospiti infieriscono nei dieci minuti successivi per ben due volte arrotondando il risultato con due contropiedi letali. Le ripartenze del Torricella sono micidiali ma il Salza non si arrende anche se dopo quindici minuti e già sotto di tre reti. Carmine Sarno sfiora l’incrocio dei pali direttamente da calcio d’angolo, Vittorio Matarazzo manca la rete per questione di centimetri con un tiro dal limite dell’area e Domenico Petrarca si vede respingere sulla linea una deviazione di testa su calcio d’angolo. Il Salza gestisce bene palla ma a marcare il tabellino è ancora il Torricella che capitalizza un traversone da calcio piazzato allo scadere del primo tempo. Nonostante il passivo il Salza cerca di accorciare lo svantaggio nella ripresa ma gli attacchi degli uomini guidati da mister Pascolo non danno nessun frutto, anzi è il Torricella a chiudere definitivamente i conti con l’ennesimo contropiede e mettendo in cassaforte il quinto gol. Mentre Vincenzo Russo e Domenico Petrarca salvano due volte in extremis la porta salzese dalla sesta marcatura, Ippolito Galasso non riesce a spingere in rete il perfetto traversone di Dario D’Onofrio e Antonio Iovino colpisce in pieno la traversa da fuori aerea sulla sponda di Pasqualino Magliaro. Il Salza gioca con il cuore ma non basta e il triplice fischio dell’arbitro pone fine ad un’altra partita difficile che purtroppo non porta nessun punto utile per la classifica.

TABELLINO INCONTRO:

Cosi in campo: Russo V., Russo C. (45’ Sarno D.), Ricciardi, Iovino, Matarazzo, Petrarca, Sarno C., Mosca Ale. (45’ Magliaro), D’Onofrio, Galasso, Albanese

Marcatori: 3’ Torricella, 8’ Torricella, 15’ Torricella, 45’ Torricella, 65’ Torricella

Ammoniti: Albanese, Iovino, Sarno C.

Leggi ancora