Quindicesima giornata




LOCANDINA

La seconda giornata di ritorno riserva al Salza Irpina il derby contro l’Atletico San Potito. La partita sin dai primi minuti di gioco appare equilibrata, entrambe le compagini cercano di trovare la porta avversaria ma nello stesso tempo sono attente a non scoprire nessun lato agli avversari. La prima occasione vera capita ad Ippolito Galasso che su un lancio di Carmine Sarno stoppa bene il pallone in area ma viene sbilancio dal diretto marcatore anche se per l’arbitro si continua. Anche il San Potito ha la sua occasione, su un rilancio dalla metà campo la punta Sanpotitese si insinua tra le maglie di case ma viene prontamente atterrato da Dino Sarno. Sulla punizione a seguire è Vincenzo Russo che deve volare per scongiurare il vantaggio ospite. La partita è molto equilibrata ma sempre molto avvincente, mostrando un buon possesso palla da entrambe le parti e chiusure perfette in fase difensiva di tutti e due gli organici. A cinque minuti dalla fine la migliore occasione la crea Dario D’Onofrio che attende palla sulla trequarti, dopo una rapida triangolazione dei centrocampisti salzesi, e fa partire un fendente dalla sinistra che sfiora l’incrocio dei pali dalle parte opposta del campo, sarebbero bastati due centimetri per gridare all’eurogol. Nella ripresa le squadre non sono affatto stanche e sempre sotto un equilibrio totale cercano il bersaglio grosso. Da entrambe le panchine si cerca il cambio che potrebbe sbilanciare a proprio favore la situazione ma il risultato non schioda. Al 65’ è proprio il nuovo entrato Antonio Esposito che dopo uno scambio con Ippolito Galasso entra in area sulla sinistra e approfittando di un’indecisione avversaria riesce a mettere la palla al centro dove Fabio Sarno viene anticipato per un centimetro, la ribattuta danza sulla linea prima della presa del portiere ospite. Neanche un fallo di mano sospetto in area Sanpotitese e l’unica indecisione della retroguardia salzese riescono a far modificare il punteggio. La partita volge al termine e l’occasione migliore per portare l’intera posta a casa la inventa ancora Dario D’Onofrio che dopo aver ricevuto palla al limite dell’area riesce a dribblare con pochi tocchi tre avversari e dagli undici metri mette la palla all’incrocio dei pali dove l’estremo difensore Sanpotitese deve compiere il miracolo. Una partita che seppur finita a reti bianche è stata molto vivace e interessante con una cornice di pubblico che non si vedeva da troppo tempo. Due partite di fila senza sconfitte latitavano da troppo nel calendario salzese e oltre a questo si inizia a notare anche la voglia di riscatto e una certa quadratura in campo che fa ben sperare per l’obiettivo salvezza.

TABELLINO INCONTRO

Cosi in campo: Russo V., Matarazzo, Ricciardi, Sarno B. (30’ Magliaro), Petrarca, Sarno C. (60’ Esposito A.), Iovino (65’ Sarno F.), Mosca Ale., Picardi, D’Onofrio, Galasso

Ammoniti: Sarno B., Galasso I., Magliaro

Leggi ancora

Quattordicesima giornata

calend

Si apre il girone di ritorno con la trasferta a Bonito per il Salza Irpina. La squadra di casa inizia con il piglio giusto l’incontro e con la voglia di riscattarsi dopo la sconfitta dell’andata. Il Salza nei primi minuti è costretto a subire sistematiche scorrettezze su ogni ripartenza e ad indietreggiare facendo attenzione alle incursioni dei padroni di casa. Il filtro salzese però fallisce intorno al 20’ minuto quando sulla sinistra l’ala del Bonito riesce a prendere il tempo alla retroguardia salzese ed offre al proprio centravanti una palla che deve essere solo spinta in rete. Il Salza reagisce subito allo svantaggio e con un buon possesso palla guadagna metri preziosi. Dopo diverse verticalizzazioni fallite al 30’ minuto Pasqualino Magliaro recupera palla a centrocampo e dalla triangolazione con Antonio Esposito nasce l’assist per Ippolito Galasso che è bravissimo ad entrare in area e piazzare la palla tra il portiere ed il palo siglando la rete del pareggio. Passano appena cinque minuti e Carmine Sarno offre un ottimo pallone in area a Fabio Sarno che con due tocchi riesce a scavalcare il diretto marcatore ed il portiere mettendo poi comodamente in rete. Il Salza ribalta lo svantaggio ma non è sazio e ci prova ancora con gli inserimenti di Antonio Iovino e Alessandro Mosca che mettono in seria difficoltà la retroguardia del Bonito. Il Salza finisce alla grande la prima frazione di gioco ma rientra in campo con poca convinzione. Il Bonito ne approfitta e riprende a macinare gioco anche se la difesa salzese, con un grande Vittorio Matarazzo al centro, chiude ogni varco. Questo fino al 60’ quando una palla innocua lanciata in area diventa un assist per il numero 9 del Bonito che si gira bene ed inventa una parabola imprendibile per Silvestro De Vito. Il Salza sembra incapace di costruire gioco ed il Bonito crea ancora palla pericolose. Al 70’ minuto mentre il Salza perde palla in attacco il Bonito riparte servendo subito la propria punta che in velocità riesce a dribblare anche il portiere ma trova sulla linea un provvidenziale Vittorio Matarazzo che salva il risultato. Il Salza dopo il rischio appena corso si sveglia e su un veloce contropiede Ippolito Galasso ha una grande opportunità ma da solo in area non riesce a concludere al meglio ne a servire Daniele Carosella da solo al centro dell’area. Il Bonito resta in dieci per l’ennesimo calcio da dietro e il Salza al novantesimo ha un’altra opportunità quando Antonio Iovino lancia Alessandro Mosca che da solo in area, dopo cinquanta metri di corsa, spiazza il portiere ma la palla si ferma sul palo, la ribattuta favorisce Ippolito Galasso che invece di tirare dal centro dell’area preferisce servire Daniele Carosella in fuorigioco, vanificando l’azione finale. Partita che si poteva vincere nel finale ma che si è rischiato di perdere dopo essere andati in vantaggio. Un punto utile che muove la classifica anche se servirà molto di più per raggiungere la salvezza.

TABELLINO INCONTRO

Cosi in campo: De Vito, Mosca Ale., Matarazzo, Sarno B., Petrarca, Magliaro (70’ De Mattia), Iovino, Esposito, Sarno C., Galasso, Sarno F. (70’ Carosella)

Marcatori: 20’ Bonito, 30’ Galasso, 35’ Sarno F., 60’ Bonito

Ammoniti: Sarno B.

Leggi ancora

Tredicesima giornata



L'ultima partita di andata è un impegno molto duro per il Salza Irpina che deve affrontare in trasferta la capolista Fontanarosa. L'undici giallo-bianco-blu deve fare a meno di pedine importanti come Iovino e Petrarca fermi ai box e dopo appena tre minuti deve rinunciare anche ad Antonio Albanese per il riacutizzarsi di un vecchio infortunio. Nonostante questo l'inizio di partita è ad appannaggio degli uomini di Pascolo che creano anche due buone occasioni capitate sui piedi di Ippolito Galasso e Daniele Carosella vanificate dalla troppa fretta. Il Fontanarosa sembra essere in difficoltà ma al 20° minuto accellera sulla destra ed il numero 10 dei padroni di casa viene steso in area da Carmine Sarno. Per l'arbitro è rigore e conseguente vantaggio della capolista. Il Salza non demorde e cerca di trovare spazi ma cinque minuti dopo il numero nove dei rosanero pesca il jolly con una gran girata al volo dal vertice destro dell'area che si insacca all'incrocio dei pali. Con un doppio svantaggio immeritato si va negli spogliatoi. Ed è lì che rimane il Salza nei primi cinque minuti della ripresa quando il Fontanarosa senza nessuno sforzo e con poco merito segna tre reti in sette minuti. Il Salza è praticamente smarrito è cerca di riprendersi dal triplo colpo avversario. Gli uomini di Pascolo cercano di riequilibrare le forze in campo senza pensare al risultato ormai compromesso. Pasqualino Magliaro con un tiro al volo dal vertice sinistro dell'area segna il gol della bandiera salzese prima che gli avversari, approfittando di un Salza sbilanciato alla ricerca del secondo gol, riescono a incrementare ancora il bottino. Dario D'Onofrio e Ippolito Galasso nel finale avrebbero due limpide occasioni per diminuire il passivo ma le loro conclusioni finiscono alte. Il Salza Irpina non ha mai chiuso un girone di andata con soli 6 punti. Ora gli uomini del presidente Sarno hanno un intero girone di ritorno per riscattarsi e dimostrare di meritarsi la permanenza in seconda categoria.

TABELLINO INCONTRO

Cosi in campo: De Vito, Matarazzo, Ricciardi, Sarno B., Sarno C., Mosca Ale., Albanese (3' Russo C.), D'Onofrio, Magliaro, Carosella (35' Mosca A.), Galasso.

Marcatori: 20' Fontanarosa, 25' Fontanarosa, 46' Fontanarosa, 49' Fontanarosa, 52' Fontanarosa, 65' Magliaro, 70' Fontanarosa, 75' Fontanarosa

Ammoniti: Sarno C., Magliaro
Leggi ancora