Undicesima giornata



ATLETICO SAN POTITO - A.C. SALZA IRPINA = 2-0

Trasferta a San Potito Ultra nel penultimo turno di andata per il Salza Irpina. Pur mancante di qualche uomo cardine il Salza cerca di interpretare la partita nel migliore dei modi su di un terreno di gioco al limite della praticabilità. Nei primi quindici minuti il San Potito alza molto il baricentro della propria squadra e gestisce diversi palloni, senza però mai impensierire la retroguardia salzese. Tiri in porta non se ne vedono da nessuna delle due parti, cosi il capitano del San Potito pesca l'asso da quaranta metri su calcio da fermo. Punizione piazzata che Giulio De Pascale battezza fuori, purtroppo per il Salza non è cosi ed il San Potito esulta. La squadra di mister Pascolo reagisce subito e con buone triangolazioni arriva ai quarantacinque metri dove, dalla sinistra del campo, Carmine Sarno imbecca al centro dell'area di rigore Alessandro Mosca che arriva sul pallone e lo piazza fuori di pochi centimetri dal palo di sinistra a portiere praticamente battuto. Il San Potito prima della fine del primo tempo spreca una grandissima occasione vanificata prima dalla tempistiva uscita di Giulio De Pascale e poi dal miracoloso salvataggio di Dante Iandolo. Certo è che il terreno di gioco non consente giocate decisive e anche all'inizio del secondo tempo entrambe le squadre si affidano a veloci ripartenze. Su una di questa nasce il doppio vantaggio dei padroni di casa. Dalla sinistra infatti, dopo diversi scambi, l'ala Sanpotitese cerca il bersaglio grosso e con un altro tiro da circa venti metri insacca sul palo destro. Il Salza è alle corde; tre tiri, due gol per i padroni di casa sono davvero una punizione immeritata per i salzesi. Il Salza deve trovare il gol e mister Pascolo inserisce tutti gli attaccanti a disposizione. Il Salza ha praticamente sempre il pallone ma non riesce ad arrivare al tiro sprecando e perdendo palloni sempre al limite dell'area avversaria. Fabio Sarno lotta e cerca il tiro da lontano ma non è fortunato e sul contropiede avversario Antonio Esposito toglie, dalla porta ormai sguarnita, il pallone del tre a zero. Un minuto dopo il Salza ha la migliore occasione della partita, calcio d'angolo deviato di testa da Dante Iandolo sul piede di Fabio Sarno che invece di appoggiare in rete spara alto. L'azione mette praticamente fine alle speranze salzesi. Partita difficile, su un campo pesantissimo che ha proibito sin dal primo minuto qualsiasi giocata palla a terra consentendo agli avversari di vincere con due tiri da lontano, ma è risaputo che anche l'astuzia fa parte del gioco.

Cosi in campo durante i 90 minuti: De Pascale G., Follo G., Sarno C., Ricciardi P., De Mattia G., Sarno B. ('65 Bonito F.), Iandolo D. ('70 Vassallo M.), Cella A., Mosca A.('55 Esposito A.), Sarno F.,

Reti: '20 Atletico San Potito, '50 Atletico San Potito

Leggi ancora

Decima giornata



A.C. SALZA IRPINA - AMERICO CANONICO= 2-0

Una delle migliori squadre del girone fa visita al Salza Irpina a due giornate dalla fine del girone di andata. L'Americo Canonico è una squadra giovane e sin dalle prime battute mostra ottima forma atletica; il Salza però cerca di controllare palla con rapide triangolazioni e ci riesce bene nei primi dieci minuti dell'incontro: Ad uscire allo scoperto però, ci pensa prima la squadra di Mugnano che con lanci lunghi e rapide incursioni sulle fasce cerca di andare al gol. Al quindicesimo minuto su un lancio della difesa ospite Dante Iandolo spizza il pallone di testa favorendo l'incursione dell'attaccante mugnanese che cerca il pallonetto vincente ma Vincenzo Russo è insuperabile. L'Americo Canonico crea tutte le occasioni ed il Salza può solo contrastare. A complicare la situazione ci pensa l'infortunio di Antonio Iovino che è costretto a uscire dal terreno di gioco. Il Salza non è capace di costruire ma riesce a contrastare i vari tentativi avversari fino alla fine della prima frazione. Il secondo tempo inizia con maggiore equilibrio, le squadre sembrano aspettare il giusto momento per colpire. L'equilibrio si rompe al 55'esimo minuto quando l'arbitro espelle Pasqualino Magliaro per proteste. La cosa strana e che la bilancia delle occasioni inizia a pendere dalla parte del Salza, che seppur in dieci uomini, trova maggiori spazi per il contropiede. Cosi al 65'esimo minuto su una rapida manovra di ripartenza Fabio Sarno costringe il portiere ad un rinvio affrettato che finisce sui piedi di Alessandro Mosca che con un morbido pallonetto firma il vantaggio salzese. L'Americo Canonico è costretto ad attaccare con tutto l'organico e crea diverse occasioni e in due casi è Vincenzo Russo a superarsi come sempre, neutralizzando i tiri ravvicinati degli avversari. Il Salza ora aspetta di ripartire in contropiede e nell'attesa l'arbitro ristabilisce la parità numerica in campo, espellendo l'attaccante ospite per proteste. Sulla ripartenza successiva il capitano Pasqualino Ricciardi si spinge fino alla linea di rimessa ospite e offre il pallone a Fabio Sarno il quale lo appoggia all'accorrente Carmine Sarno che con un preciso tiro sotto la traversa arrotonda le marcature. L'Americo Canonico è in ginocchio, il nervosismo sale e l'arbitro è costretto ad estrarre ancora una volta il cartellino rosso lasciando gli ospiti in nove uomini. La squadra di Mugnano potrebbe accorciare anche le distanze ma ancora Vincenzo Russo e poi la traversa negano il gol agli ospiti. Il Salza si copre e riparte, spreca due limpide palle gol per chiudere l'incontro ma dopo cinque minuti l'arbitro decide che può bastare. Tre punti importantissimi per muovere la classifica ma soprattutto per l'umore della squadra.

Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., Follo G., Sarno C., Ricciardi P., Sarno B., Iandolo D., Iovino A.('20 Magliaro P.), Mosca A., Sarno F., Iovino P.('50 Cella A.), Bonito F.('60 Russo C.).

Ammoniti: Iovino P., Sarno F., Sarno C.
Espulsi: Magliaro P.

Reti: '70 Alessandro Mosca, '80 Carmine Sarno

Leggi ancora

Nona giornata



IL PAESE BELLIZZI - A.C. SALZA IRPINA= 5-0


Trasferta mattutina, allo stadio Roca di San Tommaso, contro il Paese Bellizzi per il Salza Irpina. Sin dai primi minuti si percepisce che sarà una domenica mattina difficile per gli uomini di mister Pascolo. Il Paese Bellizzi infatti ha dall'inizio il dominio della parte centrale del campo e la poca incisività dei salzesi nel pressing, permette ai padroni di casa di costruire diverse azioni pericolose. Da annotare che la situazione si complica maggiormente intorno al decimo minuto, quando Ippolito Galasso è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un colpo al volto. Cosi, intorno al quarto d'ora, il Bellizzi piazza un uno-due che stende il Salza. Il primo gol nasce dagli sviluppi di calcio d'angolo, agli avellinesi è consentito crossare in area per due volte e la seconda occasione è quella per il primo vantaggio. Dopo appena due minuti su una ripartenza del Salza, il Bellizzi recupera palla e trova la difesa ospite malamente piazzata ed è facile bissare il vantaggio. Il Salza cerca di costruire qualche ripartenza, ma la manovra è sterile ed a tratti irritante. Antonio Iovino cerca di dispensare palloni, ma la squadra è troppo abulica per capitalizzare i pochi palloni giocati. L'inizio della ripresa dovrebbe essere il momento del riscatto ma quando il Salza si spinge in avanti per recuperare il doppio svantaggio è scoperto ai contropiedi dei padroni di casa. Cosi dopo dieci minuti della ripresa il Paese Bellizzi arrotonda in contropiede il risultato portando a tre le reti. Per il Salza una buona occasione se la procura Fiorenzo Bonito, ma il palo gli nega la gioia del gol. Ci provano dalla distanza Carmine Sarno e Alessandro Mosca ma i loro tiri non impensieriscono il portiere avversario. Il Salza cerca di conquistare metri ma gli avellinesi sono pronti a ripartire, cosi sul finire dell'incontro riescono a sfruttare al meglio l'arma del contropiede per ben due volte, chiudendo definitivamente i conti. Fabio Sarno al novantesimo ha l'occasione per segnare il gol della bandiera ma spreca da pochi metri. La partita più brutta della stagione per il Salza Irpina, giocata senza grinta e nessuna motivazione, ma forse dire "giocata" è già un esagerazione.


Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., Picardo A.('46 Bonito F.), Sarno C., Ricciardi P., Sarno B., De Mattia R., Iovino A., Magliaro P.('60 Vassallo M.), Sarno F., Iovino P., Galasso I.('10 Mosca A.).

Ammoniti: De Mattia R., Iovino P.

Reti: '15 Paese Bellizzi, '20 Paese Bellizzi, '50 Paese Bellizzi, '75 Paese Bellizzi, '80 Paese Bellizzi
Leggi ancora

Ottava giornata



A.C. SALZA IRPINA - MONTEMILETTO = 2-2


Partita casalinga contro la squadra che occupa l'ultima posizione in classifica per il Salza Irpina. Le cose appaiono subito difficili considerando che l'arbitro decide di far giocare l'incontro su di un terreno di gioco totalmente impraticabile e nonostante continui a piovere. Le condizioni del campo non consentono alle due squadre di costruire azioni palla a terra e sono i lanci lunghi a contraddistinguere i primi dieci minuti di gioco. Il Salza Irpina si procura un paio di occasioni con Ippolito Galasso e Fabio Sarno i cui tiri dal limite dell'area vanno poco fuori. Al quindicesimo minuto si sblocca la situazione. Un rinvio errato della difesa ospite mette Fabio Sarno in condizione ottimale per tirare in porta, con l'estremo difensore fuori dai pali: è l'1 a 0. Gli ospiti cercano di recuperare, ma il Salza sembra chiudere la pratica due minuti dopo quando, su calcio di punizione, Ippolito Galasso fa centro insaccando sotto la traversa. Il Montemiletto è in balia delle veloci ripartenze salzesi. Purtroppo gli uomini di mister Pascolo non riescono ad arrotondare il risultato nonostante Gianni Follo metta per due volte gli attaccanti di fronte al portiere ospite. Allo scadere due occasioni d'oro non vengono capitalizzate: prima è Ippolito Galasso a calciare malamente in area invece di servire l'accorrente Paolo Iovino per il gol facile e poi Pasqualino Magliaro, solo al limite dell'area, preferisce servire Fabio Sarno che l'arbitro rileva in fuorigioco. Se il primo tempo era di totale predominio salzese la seconda frazione di gioco ribalta gli equilibri in campo. La continua pioggia ed il freddo sembrano aver fermato le gambe dei giocatori di casa mentre il Montemiletto crede nella rimonta. Il Salza non riesce più a costruire e sono diverse le occasioni per il Montemiletto che vanno a vuoto fino al sessantesimo minuto, quando l'arbitro ravvisa fallo in area di rigore, da parte di Carmine Sarno, ed indica il dischetto. Il Montemiletto accorcia le distanze e continua a crederci. Il Salza si scuote e cerca di chiudere la partita, Fabio Sarno a due buone occasioni per marcare ancora il tabellino ma prima le condizioni del terreno di gioco e poi il portiere ospite gli negano la gioia del gol. Tre minuti dopo l'arbitro nega incredibilmente un rigore, sulla stessa azione vengono atterrati in area prima Fabio Sarno e poi Pasqualino Magliaro, ma l'arbitro concede solo una punizione dal limite dell'area nonostante il falllo sia avvenuto ben oltre la linea bianca. L'assalto salzese finisce quì ed il Montemiletto ricomincia ad attaccare. Vincenzo Russo riesce a togliere due volte la palla destinata al pari ma non può nulla a cinque dalla fine quando l'attaccante ospite fa partire un tiro angolato da venticinque metri che si insacca inesorabilmente. Il Salza al novantesimo minuto ha anche la palla per ritornare in vantaggio, ma il portiere ospite neutralizza l'ultimo assalto di Fiorenzo Bonito. Partita difficilissima su un campo di gioco impraticabile, non aver conservato i due gol di vantaggio alla fine fa apparire la partita persa e non pareggiata. Ci si attende un pronto riscatto in trasferta nel prossimo incontro.



Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., Follo G., Sarno C., Ricciardi P., Sarno B., Iandolo D., Iovino A., Magliaro P. ('70 Mosca A.), Sarno F., Iovino P. ('60 De Mattia G.) , Galasso I. ('45 Bonito F.)

Ammoniti: Iandolo D., Iovino P.

Reti: '15 Fabio Sarno, '20, Ippolito Galasso, '55 Montemiletto, '85 Montemiletto.

Leggi ancora