Ottava giornata

TABELLINO

Partita casalinga per il Salza Irpina prima della sosta natalizia contro la Liberatore Bulzariello. Come consuetudine il Salza inizia bene ma con il passare dei minuti le maglie dei padroni di casa si allargano consentendo agli ospiti di guadagnare metri. La Liberatore allarga il gioco sulle fasce e cerca di convergere al centro sull’area di fondo. Al 20esimo minuto dalla destra l’attaccante ospite è bravo a girare un traversone su calcio da fermo per il vantaggio. Il Salza non si demoralizza ma una punizione perfetta all’incrocio dei pali da circa trenta metri serve al Bulzariello per raddoppiare e gestire con più calma. Prima della pausa Ippolito Galasso ha l’occasione di ribadire in rete da pochi metri su respinta del portiere ma l’attaccante sbaglia clamorosamente. La ripresa inizia con il Salza in attacco ma la formazione di casa si sbilancia troppo ed in contropiede arrotonda ulteriormente il risultato. Il Salza è incapace di rientrare in partita e lascia la strada libera agli attaccanti del Bulzariello che replicano altre tre volte alle spalle dell’incolpevole De Vito. La sosta servirà a rinfrescare le idee al Salza che ha la media gol più disastrosa del torneo ed al momento divide l’ultima piazza della classifica con l’Appenninica.

TABELLINO INCONTRO

Cosi in campo: De Vito, Petrarca, Ricciardi, Picardi, Matarazzo, Sarno C. (45’ Iovino A.), Mosca Ale., Sarno B., Galasso, D’Onofrio, Albanese

Reti: 20’ Lib. Bulzariello, 30’ Lib. Bulzariello, 55’ Lib. Bulzariello, 65’ Lib. Bulzariello, 70’ Lib. Bulzariello, 75’ Lib. Bulzariello

Leggi ancora

Settima giornata

risultato

Trasferta a Montemiletto per il Salza Irpina contro una delle dirette avversarie per non retrocedere. La squadra di mister Colucci inizia alla grande e il Montemiletto deve solo difendersi. Dopo i primi quindici minuti di predominio il Salza però perde concentrazione e inspiegabilmente anche la calma consentendo al Montemiletto di guadagnare metri. Due incursioni in area dei laterali del Montemiletto non vengono capitalizzate al meglio ma al trentesimo minuto su un fallo laterale il numero 10 di casa fa sponda al centrocampista centrale che con un tiro al volo dai 25 metri pesca l’angolino dove non può arrivare Vincenzo Russo. In svantaggio il Salza cerca di creare e Antonio Esposito solo in area su traversone di Dario D’Onofrio prende tempo e viene chiuso in calcio d’angolo. Nella prima parte del secondo tempo il Montemiletto cerca di rallentare il gioco e puntare la porta con veloci ripartenze mentre il Salza cerca di verticalizzare per recuperare il gol di svantaggio. Quando mancano ormai dieci minuti il Salza cerca di accelerare il gioco e i risultati si vedono quando Antonio Esposito lancia Dario D’Onofrio in area che dribbla il diretto marcatore e quando e solo davanti al portiere viene agganciato da dietro, per l’arbitro è un intervento pulito. Il calcio d’angolo seguente genera un mischia in area che conferma la sfortuna del Salza quando il pallone toccato da Antonio Albanese sfiora l’incrocio dei pali. A tre dal termine c’è l’occasione per cambiare il corso delle cose quando Dario D’Onofrio viene ancora steso in area con l’arbitro che questa volta indica il dischetto. Ippolito Galasso, sempre infallibile dagli undici metri, sottoscrive il momento nero della squadra calciando alto. Il triplice fischio dell’arbitro spegna la speranza di recuperare punti per la causa salvezza.

TABELLINO INCONTRO

Cosi in campo: Russo V., Matarazzo, Sarno B., Picardi, Petrarca, Esposito, Mosca Ale., Magliaro (45’ Sarno C.), Galasso, D’Onofrio, Albanese

Marcatori: 30’ Montemiletto

Leggi ancora

Sesta giornata

partita

Dopo due partite esterne il Salza trova l’Ariano tra le mura amiche. Il Real Ariano è squadra di vertice e lo dimostra nei primi quindici minuti mettendo alle corde un Salza smarrito e senza grinta. Alla quinta incursione in area del Salza gli ospiti passano in vantaggio con un traversone capitalizzato al meglio dalla punta arianese. Il gol scuote il Salza che inizia a macinare gioco e recuperare palle. Cosi dopo dieci minuti Dario D’Onofrio pareggia insaccando nell’angolino un rimpallo su tiro di Ippolito Galasso. Dario D’Onofrio ha anche la possibilità di raddoppiare due minuti dopo ma il portiere ospite toglie il tiro dell’attaccante salzese dall’incrocio dei pali. Il Salza gioca stabilmente in attacco e Antonio Albanese sullo scadere viene clamorosamente atterrato in area dell’Ariano ma per l’arbitro si continua. La seconda frazione inizia con il possesso palla ancora del Salza che nei primi dieci minuti gioca bene e va vicinissimo al vantaggio per ben tre volte con due tiri di Dario D’Onofrio e uno di Antonio Esposito che vengono neutralizzati dal numero uno arianese. Nel miglior momento del Salza un mancato intervento a centrocampo del muro salzese proietta l’attaccante ospite da solo in area, Vincenzo Russo compie il miracolo che però viene vanificato clamorosamente dall’autogol del capitano Pasqualino Ricciardi che in corsa impatta il pallone e non può fare altro che vederlo varcare la linea di porta. Lo svantaggio è troppo ingiusto ed il Salza anzichè reagire si spegne rimanendo inerme agli attacchi avversari che arrotondano il risultato che alla fine non rispecchia affatto l’andamento dell’incontro.

TABELLINO INCONTRO

Cosi in campo: Russo, Matarazzo, Ricciardi, Picardi(‘70 Sarno C.), Sarno B., Petrarca, Esposito (75’ Carosella), Galasso (‘75 Vassallo), D’Onofrio, Mosca Ale., Albanese.

Marcatori: 20’ Real Ariano, 30’ Dario D’Onofrio, 65’ Real Ariano, 68’ Real Ariano, ‘70 Real Ariano, ‘75 Real Ariano

Leggi ancora

Quinta giornata

partita

Seconda trasferta consecutiva per il Salza Irpina questa volta a Sturno. Su un campo di gioco perfetto entrambe le formazioni dimostrano dal primo minuto di volere i tre punti. Il Salza Irpina gioca con veloci triangolazioni mentre lo Sturno prova il lancio lungo per l’inserimento delle punte. La partita nella prima frazione è molto equilibrata anche se il Salza deve recriminare due errori dell’arbitro che ferma due volte Dario D’Onofrio lanciato a rete per fuorigioco inesistente. Allo scadere del primo tempo Antonio Albanese e Dario D’Onofrio sfiorano il colpo grosso con due tiri da fuori che sfiorano il montante. Se il primo tempo si chiude con il Salza in attacco il secondo si apre con il totale predominio da parte degli uomini di Colucci. Lo Sturno è messo alle strette ed è incapace di costruire. Al 55’ minuto il traversone di Domenico Petrarca pesca solo in area Antonio Albanese che controlla e tira ma il portiere ospite compie un vero e proprio miracolo. Il Salza attacca solo e 5 minuti dopo un occasione d’oro capita ad Ippolito Galasso che solo dal vertice destro dell’area controlla male sciupando l’occasione; sul prosieguo dell’azione l’attaccante però salta il portiere in uscita e mette al centro dove non c’è nessuno pronto a ribadire in rete. Il Salza va ancora vicino al gol con un tiro da fuori di Dario D’Onofrio ma proprio nel momento migliore arriva la zampata dei padroni di casa che sfruttano al meglio un rinvio lungo ed un indecisione della retroguardia salzese per portarsi in vantaggio. Il Salza continua il forcing e lo Sturno è costretto a schiacciarsi nella propria metà campo cercando il contropiede con lanci lunghi; uno di questi arriva sulla veloce ala destra dello Sturno che crossa al centro per la deviazione acrobatica del numero 11 la quale finisce sul braccio portato al volto da Bernardo Sarno per proteggersi. L’arbitro incredibilmente decreta calcio di rigore. Anche lo Sturno non ci crede ma ringrazia e realizza il due a zero. Il Salza gestisce con calma e Dario D’Onofrio accorcia le distanze con grande freddezza su azione personale dopo aver dribblato il portiere. L’assalto finale per trovare il pareggio è vano. Questa volta una buona prestazione che con un pò di cinismo in più e quel pizzico di fortuna che manca da troppo tempo avrebbe portato punti alla causa.

TABELLINO INCONTRO

Cosi in campo: De Vito, Mosca Ant., Ricciardi, Sarno B., Petrarca, Sarno C., Esposito (25’ Albanese), Magliaro (‘80 Vassallo), D’Onofrio, Matarazzo, Galasso.

Marcatori: 65’ Real Sturno, 75’ Real Sturno, 85’ Dario D’Onofrio

Ammoniti: Sarno C., D’Onofrio D., Sarno B.

Leggi ancora

Quarta giornata

risultato

Nel quarto turno di campionato il Salza affronta la trasferta più lunga della sua storia, più di 100 km per affrontare l’Appenninica. Partita inizialmente statica con entrambe le squadre che studiano l’avversario. Due tiri ben neutralizzati da Silvestro De Vito ed un palo colpito da Dario D’Onofrio sono le uniche schermaglie prima del gol dei padroni di casa che dalla fascia destra si proiettano in area per realizzare il vantaggio. Il Salza però reagisce e allo scadere della prima frazione di gioco Dino Sarno ruba palla e serve Carmine Sarno al limite dell’area che con un passaggio filtrante trova in area Fabio Sarno che viene steso dal portiere, l’arbitro concede la regola del vantaggio sfruttata al meglio da Antonio Esposito che deposita in rete. Se il primo tempo finisce con il gol salzese nel secondo sembra esserci solo l’Appenninica in campo che basa la propria forza sulle fasce laterali. Proprio da quelle parti iniziano le due azioni che permettono ai padroni di casa di passare per due volte in vantaggio. I due gol demoralizzano gli uomini di Colucci che sbagliano troppo e concedono agli attaccanti di casa di infilare la quarta rete. Il Salza ha anche due occasioni per cercare di riaprire la partita ma entrambe non vengono capitalizzate. Dopo la vittoria della prima giornata arriva la terza sconfitta consecutiva ed il morale è a zero. Sabato altra difficile trasferta a Sturno in cui gli uomini di mister Colucci dovranno cercare di dare una sterzata alla stagione.

TABELLINO INCONTRO


Cosi in campo: De Vito, Picardo (45’ Russo C.), Ricciardi, Pellegrino, Petrarca, Picardi, Esposito, Sarno B., Sarno C., D'Onofrio, Sarno F.


Marcatori: 30' Appenninica, 43' Antonio Esposito, 55’ Appenninica, 60’ Appenninica, 75’ Appenninica


Ammoniti: Picardi, Sarno C.

Leggi ancora

Terza giornata


tabellino

Dopo la sconfitta con il San Potito il Salza ha l’occasione di potersi rifare tra le mura amiche contro lo Zungoli. Gli uomini di mister Colucci iniziano l’incontro alla grande gestendo palla e chiudendo tutti gli spazi. Gli sforzi vengono capitalizzati al 20° minuto quando Domenico Petrarca, da fuori area, fa partire un tiro dalla sinistra che risulta essere imprendibile per il portiere, la palla però batte sulla traversa e rimbalza sulla linea con Ippolito Galasso che insacca facilmente di testa. Il vantaggio salzese non produce un effetto positivo infatti la squadra inizia a sbagliare passaggi semplici e una immotivata frenesia prende il sopravvento. Lo Zungoli ne approfitta e trova il pareggio su un errore di disimpegno di Pasqualino Ricciardi che su un disimpegno manca il pallone e consente agli attaccanti ospiti di capitalizzare al meglio. Nella seconda frazione di gioco il Salza ci mette cuore ma lo Zungoli è più riflessivo. Cosi il numero 10 scatta sulla sinistra e mette al centro, Russo respinge la prima conclusione ma non la seconda che porta in vantaggio la capolista. Il Salza cerca il pareggio con Fabio Sarno e Dario D’Onofrio ma purtroppo si costruisce troppo poco e lo Zungoli si difende bene e riparte in contropiede. Vincenzo Russo su un contrattacco compie il miracolo ma si deve arrendere altre due volte nella sfida uno contro uno con l’avversario ospite. Brutta sconfitta nonostante il vantaggio iniziale che non si è saputo gestire al meglio.

TABELLINO INCONTRO

Cosi in campo: Russo, Petrarca, Ricciardi, Sarno B., Follo, Picardi, Esposito, Magliaro('45 Sarno F.), Sarno C.(75' Picardo A.), D'Onofrio, Galasso

Marcatori: 20' Ippolito Galasso, 30' Zungoli, 55’ Zungoli, 80’ Zungoli, 85’ Zungoli

Leggi ancora

Seconda giornata



partita

Prima partita esterna della stagione a San Potito Ultra per il Salza Irpina. Nei primi quindici minuti le due squadre sono molto attendiste e entrambe le difese non corrono nessun pericolo. La partita cambia al ventesimo minuto quando un rilancio senza pretese della difesa di casa diventa un problema per la retroguardia salzese, capitan Ricciardi lascia sfilare il pallone per l'uscita di Vincenzo Russo che esita e consente al veloce attaccante sanpotitese di appoggiare comodamente in rete. Il gol scuote il Salza che inizia ad impostare il gioco con triangolazioni veloci. Antonio Esposito ha la possibilità di centrare la porta al volo da fuori area ma il suo tiro non è preciso. La ripresa è un predominio di campo salzese. Il San Potito si difende e spazza palla in avanti. Dario D'Onofrio e Vittorio Matarazzo hanno la possibilità di tirare dal limite dell'area con la palla che in entrambe le occasioni sfiora l'incrocio dei pali. Il Salza domina gli avversari che non riescono ad affacciarsi in attacco. Gianni Follo al 65° minuto calibra in area una punizione perfetta che Pasqualino Ricciardi indirizza di testa all'incrocio dei pali ma il portiere sventa miracolosamente. Quando il Salza sembra aver in mano la partita arriva il colpo di grazia dei padroni di casa. Calcio piazzato battuto dalla destra velocemente in area per il numero nove che stoppa e tira potente, Vincenzo Russo para ma la palla rimane in area pronta per essere appoggiata in rete dal numero 11. Il Salza continua a schiacciare gli avversari nella propria area ma non riesce a capitalizzare il gran possesso palla fino al novantesimo minuto. Un pubblico eccezionale e un possesso di palla superiore non è servito agli uomini di Colucci per bissare la vittoria di sabato. Due episodi hanno consentito al San Potito di avere il massimo dei punti ed ora si deve pensare a sabato quando arriverà in casa lo Zungoli a punteggio pieno.

TABELLINO INCONTRO


Cosi in campo: Russo, Cella A., Ricciardi, Pellegrino, Follo, Picardi, Esposito
('35 Sarno F.), Magliaro(80' Sarno B.), D'Onofrio, Matarazzo, Galasso

Marcatori: 20' San Potito, 75' San Potito

Ammoniti: Picardi,
Cella, Galasso
Espulsi: Matarazzo




Leggi ancora

Prima giornata


Impegno casalingo contro il Bonito per l'A.c. Salza Irpina nel primo incontro del campionato. Gli uomini di mister Colucci dopo soli cinque minuti di gioco segnano due reti, indirizzando l'incontro verso il binario favorevole. Al secondo minuto, dagli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla arriva sui piede di Gianni Follo, il terzino pesca al centro dell'area Antonio Esposito che gira la palla in rete con un tiro sotto la traversa. Il Bonito non ha il tempo di metabolizzare la rete subita che Carmine Sarno pesca Ippolito Galasso sulla sinistra, il centravanti salzese entra in area e piazza la palla all'incrocio dei pali. Il doppio vantaggio non ferma il Salza che nei minuti successivi potrebbe arrotondare il risultato ma due palle d'oro, una per Ippolito Galasso e l'altra per Dario D'Onofrio, non vengono concretizzate al meglio. Il Bonito ci prova ad impensierire Vincenzo Russo con due tiri da fuori ma i tentativi ospiti sono vani. La ripresa inizia con il Salza che vuole chiudere il match ed Ippolito Galasso ha l'occasione giusta; pescato al vertice dell'area da Vittorio Matarazzo il numero 11 salzese dribla il suo diretto avversario e fa partire un tiro che si stampa all'incrocio dei pali. Il Bonito alza il baricentro e cerca di passare le maglie salzesi con lanci lunghi ma ogni tentativo è ben controllato dalla difesa di casa. Nel finale il Salza ha qualche difficoltà a gestire palla ma ha ancora un occasione con Antonio Esposito il cui tiro trova un buon intervento del portiere ospite. Il Salza guadagna tre punti che non arrivavano alla prima di campionato da ormai troppe stagioni e punta a fare il bis nella trasferta di San Potito.

TABELLINO INCONTRO

Cosi in campo: Russo, Petrarca, Ricciardi, Pellegrino, Follo, Picardi, Esposito, Sarno C., D'Onofrio ('85 Sarno F.), Matarazzo, Galasso

Marcatori: 2' Esposito, 5' Galasso

Ammoniti: Picardi,

Leggi ancora

Coppa Campania di seconda categoria




Sorteggiati i gironi di Coppa Campania di seconda categoria.
L'A.c. Salza Irpina è stato inserito nel girone 23:

A.c. Salza Irpina
Banzano Calcio
Gerardo De Cesare
E. Renzulli San Michele


Leggi ancora

Inizia la stagione



Tutti i giocatori dell'A.C. Salza Irpina sono pregati di presentarsi
al campo sportivo comunale, per l'inizio della preparazione atletica

LUNEDI 20 SETTEMBRE ALLE ORE 19:30

portarsi doppio paio di scarpe: con tacchetti e da calcetto o da ginnastica.



Leggi ancora

Inizio stagione 2010-2011



Inizia ufficialmente questa sera la stagione calcistica 2010-2011
dell'A.c. Salza Irpina 1999.


L'appuntamento è alla 20:40 in Piazza Michele Capozzi e sono invitati a partecipare tutti coloro siano intenzionati a portare un valore aggiunto alla causa, sia esso atletico oppure organizzativo.

Questa sera verrà presentato il nuovo organico dirigenziale e tecnico
e verranno esposti i progetti futuri della società.

Non mancate
Leggi ancora

Ventunesima giornata



A.C. SALZA IRPINA - IL PAESE BELLIZZI = 0-2


Giornata cruciale per il Salza Irpina contro una diretta avversaria per la lotta alla retrocessione. Purtroppo il Salza sembra non essere sceso in campo e nei primi cinque minuti il Paese Bellizzi fa cosa vuole mettendo per due volte la palla in rete a causa di due svarioni difensivi. Un inizio cosi non si era mai visto e con un risultato compromesso il Salza inizia a giocare. Si attacca ad una porta sola con gli avellinesi che si chiudono in difesa chiudendo tutti i varchi verso la propria porta. Ippolito Galasso viene atterrato in area ma l'arbitro decide per la simulazione. Antonio Iovino, Carmine Sarno e Pasqualino Magliaro provano il tiro dalla distanza senza fortuna. Al venticinquesimo minuto la partita si fà ancora più difficile. Antonio Iovino lancia in profondità Ippolito Galasso che anticipa l'ultimo difensore del Bellizzi che lo atterra, per l'arbitro incredibilmente si continua. Gli uomini di Mister Amoroso si fanno prendere la mano accerchiando l'arbitro che dopo l'errore espelle Fabio Sarno reo di averlo colpito. In dieci sembra finita ma il Salza ci crede ancora. La seconda frazione è ancora un predominio degli uomini di casa ma la palla non vuole varcare la linea della porta avversaria, neanche quando Ippolito Galasso scavalca con un pallonetto chirurgico il portiere ed il gol ormai fatto viene sventato sulla linea dal capitano del Bellizzi. A dieci dal termine l'arbitro ancora protagonista ferma un contropiede solitario di Pasqualino Ricciardi per un fallo senza considerare la regola del vantaggio del capitano del Salza. Le proteste portano alla seconda espulsione. Cinque minuti iniziali da classico suicidio compromettono la partita e forse un'intera stagione.


Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., Follo G., Iandolo D.('65 Mosca A.), Ricciardi P., Cella A., Magliaro P.('60 Bonito F.), Iovino A., De Mattia G., Sarno F.('70 De Mattia R.) , Sarno C., Galasso I..

Ammoniti: Carmine Sarno, Pasqualino Magliaro
Espulsi: Fabio Sarno, Pasqualino Ricciardi

Reti: '3 Il Paese Bellizzi, '5 Il Paese Bellizzi
Leggi ancora

Ventesima giornata



MONTEMILETTO - A.C. SALZA IRPINA= 1-0


Partita esterna molto difficile per la compagine salzese a causa del clima ostico della trasferta e della situazione in classifica di entrambe le squadre divise da soli tre punti. Il Salza gioca bene e nonostante i tanti colpi presi cerca di fare gol. Le occasioni migliori capitano sui piedi dei due attaccanti salzesi Fabio Sarno e Ippolito Galasso il primo fermato dall'ottimo intervento del portiere di casa il secondo invece spreca da pochi passi graziando gli avversari. Il Montemiletto non è mai pericoloso anche grazie all'ottima prestazione in fase difensiva del Salza. Nel secondo tempo l'andamento della partita non cambia, ma il Salza spreca troppo dagli undici metri con Ippolito Galasso che si fa trovare sempre al posto giusto ma è poco incisivo al momento di calciare a rete. L'attaccante salzese viene anche maltrattato dalla difesa di casa ma è il portiere a negargli ancora una volta la gioia del gol. Cosi la più spietata delle regole del calcio si avvera ed il Montemiletto va in gol dopo le tante reti sprecate dal Salza. L'attaccante del Montemiletto si inserisce in una triangolazione tra Antonio Iovino e Antonio Cella e dopo aver commesso fallo sul centrocampista salzese tira dal limite dell'area ed insacca il vantaggio, che resiste fino al triplice fischio dell'arbitro. Una buona prestazione che però non porta nessun punto alla causa salzese. Sabato un incontro decisivo per la salvezza contro il Paese Bellizzi.


Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., Follo G., Picardo A., Ricciardi P., Martinez M. ('45 De Mattia R.), Cella A., Iovino A., De Mattia G., Sarno F. ('45 Mosca A.), Sarno C., Galasso I..

Reti: '75 Montemiletto



Leggi ancora

Diciannovesima giornata



A.C. SALZA IRPINA - RINASCITA AVELLANA= 0-7


Una delle compagini che esprime il miglior calcio del girone fa visita al Salza Irpina dopo il lungo periodo di sosta. La squadra salzese deve fare a meno di qualche uomo a causa di squalifiche e infortuni ma inizialmente regge bene contro la seconda della classe. Nei primi minuti ha anche qualche buona occasione ma quando la Rinascita Avellana aumenta il ritmo fa sfracelli. Due veloci tagli laterali del numero 6 trovano impreparata la difesa che deve arrendersi per due volte nel giro di cinque minuti. La pressione ospite è altissima ed il Salza cerca di ripartire in velocità. Allo scadere della prima frazione, con l'ennesimo cross dalla sinistra, l'Avellana passa per la terza volta. L'inizio ripresa sembra essere a favore del Salza ma la Rinascita Avellana quando aumenta il ritmo arriva nell'area avversaria con pochi passaggi. Arrivano cosi il terzo e quarto gol ospite con veloci triangolazioni ed inserimenti centrali dei laterali. Il Salza segna anche un gol con Gianni Follo, ma l'arbitro rileva un fuorigioco inesistente. Al termine dell'incontro l'Avellana non si risparmia ed arrotonda ulteriormente il risultato. Non sono queste le partite da vincere per raggiungere l'obiettivo salvezza ma l'impegno e l'attenzione non dovranno mancare in questo termine di stagione altrimenti la retrocessione sarà inevitabile.


Cosi in campo durante i 90 minuti: De Pascale G., Picardo A., Ricciardi P., Iandolo D. ('60 De Mattia R.), Martinez M. ('45 Follo G.), Cella A., Sarno C., Iovino A.,De Mattia G., Mosca A.('45 Bonito F.), Sarno F..

Reti: '15 Rin. Avellana, '20 Rin. Avellana, '45 Rin. Avellana, '50 Rin. Avellana, '60 Rin. Avellana, '80 Rin. Avellana, '88 Rin. Avellana



Leggi ancora

Diciottesima giornata



VOLTURARA TERMINIO - A.C. SALZA IRPINA = 5-1

Prima del turno di riposo trasferta a San Potito Ultra per l'incontro con il Volturara. Al fischio del direttore di gioco il Salza Irpina sembra non essere entrato in campo e cosi i primi venti minuti sono da incubo. Dopo diversi tentavi nei primi dieci minuti il Volturara passa su un rimpallo della difesa salzese. Nei cinque minuti successivi, prima su un tiro non irrestibile dai venti metri e poi su calcio piazzato, il Volturara arrotonda il risultato e chiude l'incontro. Il Salza inizia a giocare una partita ormai compromessa e prova a recuperare. La seconda metà del primo tempo è di totale predominio salzese ma il gol non arriva. Pasqualino Magliaro pesca in area Alessandro Mosca che arriva in ritardo sulla palla e calcia debole, Ippolito Galasso viene atterrato al limite dell'area e la punizione calciato da Antonio Iovino sfiora la traversa. Altre azioni vengono interrotte inspiegabilmente nonostante il vantaggio da parte di un arbitro molto "casalingo". La seconda frazione di gioco inizia con la spinta della compagina salzese in cerca del gol. Un'ottima manovra porta al tiro Ippolito Galasso che imbeccato in area scavalca il portiere con un pallonetto che è fermato con la mano sulla linea di porta da un difensore volturarese. L'arbitro clamorosamente non espelle il giocatore ma assegna il penalty che Ippolito Galasso deve calciare due volte prima di portare la palla a centrocampo. L'arbitro continua a fischiare solo a favore di una squadra e il Salza perde calma e concentrazione permettendo al Volturara di timbrare altre due volte il cartellino dei gol in contropiede. Inizio e fine gara di totale black out consentono al Volturara di superare il Salza in scioltezza e vendicarsi del passivo subito all'andata.

Cosi in campo durante i 90 minuti: De Pascale G., De Mattia G. ('55 Cella A.), Sarno C., De Mattia R., Martinez M. ('20 Iovino P.), Sarno B., Follo G., Iovino A., Magliaro P., Mosca A.('65 Bonito F.), Galasso I.

Reti: '10 Volturara, '15 Volturara, '20 Volturara, '60 Ippolito Galasso, '80 Volturara, '85 Volturara

Ammoniti: De Mattia R., Mosca A., Magliaro P., Sarno C.

Leggi ancora

Diciassettesima giornata



A.C. SALZA IRPINA - CASTELLANA = 0 - 2


Dopo la buona prova contro la capolista il Salza affronta tra le mura amiche la Castellana. La partita è equilibrata sin dalle prime battute di gioco ma il Salza soffre sulle veloci ripartenze avversarie. L'equilibrio viene spezzato al ventesimo minuto quando la Castellana batte un calcio piazzato dal lato sinistro del terreno di gioco, il traversone in area viene deviato di testa da Carmine Sarno che anticipa l'avversario ma insacca il pallone all'incrocio dei pali della porta sbagliata. Uno sfortunato episodio costringe il Salza a sbilanciarsi e ad aprirsi ai contropiedi avversari. Vincenzo Russo è bravissimo in due occasioni a non farsi sorprendere e il finale di primo tempo è tutto del Salza ma purtroppo la Castellana arretra e si difende con tutto l'organico limitando gli spazi. Il secondo tempo si apre con una grande occasione per il Salza, Ippolito Galasso da circa trenta metri stoppa palla spalle alla porta e in torsione tira senza pensarci con la sfera che sfiora il montante alto a portiere battuto. Dieci minuti dopo è Fabio Sarno ad avere una limpida occasione, ma l'attaccante salzese viene leggermente sbilanciato al momento di appoggiare la palla in rete e manca clamorosamente l'impatto con la sfera ed il gol del pari. Il Salza ci prova ma la Castellana sembra atleticamente più preparata e su una veloce rimpartenza trova il due a zero. Su una palla in profondità Carmine Sarno e Vincenzo Russo non si intendono mettendo l'attaccante avversario a proprio agio per appoggiare la palla in rete. La seconda marcatura ospite fa crollare ogni potenziale reazione dei salzesi e l'arbitro fischia la fine dell'incontro deciso ancora una volta da due episodi sfortunati.


Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., De Mattia G., Sarno C., Cella A. ('70 Martinez M.), Picardo A., Sarno B.('60 Vassallo M.), Iovino A., Magliaro P., Mosca A., Sarno F.('75 Bonito F.), Galasso I.

Reti: '20 Castellana, '65 Castellana

Ammoniti: Galasso I.

Leggi ancora

Sedicesima giornata



SPORTING ATRIPALDA - A.C. SALZA IRPINA= 2-0

Trasferta contro la prima della classe per il Salza Irpina. L'Atripalda ha giocatori di categoria superiore che impostano il gioco e fanno del possesso palla la loro arma migliore. Il Salza si preoccupa di difendere e ripartire in contropiede cercando di tenere strette le fila. Lo Sporting trova qualche difficoltà ai quarantacinque metri e non riesce a infilare la difesa salzese, cosi il Salza si spinge in avanti e con due ottimi tiri dalla trequarti con Carmine Sarno sfiora la rete. Prima del fischio dell'arbitro per decretare la fine della prima frazione, ecco l'azione più pericolosa dei padroni di casa: dopo una rapida triangolazione al limite dell'area la punta appoggia al numero undici atripaldese che fa partire un fendente che colpisce la traversa. Si rientra in campo e l'Atripalda ha un unico obiettivo, quello di fare subito gol spingendo al massimo sull'accelleratore. Al decimo della ripresa una serpentina del numero dieci dello Sporting fa nascere una dubbia punizione sulla linea dell'area di rigore. La battuta è uno schema che dopo due finte porta al tiro il centravanti dell'Atripalda che con una gran botta fulmina Vincenzo Russo. L'Atripalda non è pago del vantaggio e cerca di chiudere l'incontro. Annibale Picardo e Ciro Russo fanno gli straordinari in difesa ma non possono niente quando la palla ribattuta dalla traversa, dopo una rovesciata del numero dieci, viene appoggiato di testa in rete dal capitano dei padroni di casa. In realtà c'è anche un fallo ma l'arbitro dice che è due a zero. L'Atripalda dopo l'uno due sembra risparmiarsi in vista della semifinale di Coppa Italia di mercoledi, il Salza prende campo e Ippolito Galasso appoggia un pallone d'oro dove Giulio De Pascale arriva in leggero ritardo. L'Atripalda si limita a contenere le offensive salzesi e sullo scadere Carmine Sarno pesca in area Pasqualino Magliaro che si infila tra difensore e portiere avversario e colpisce di testa la palla che lambisce la parte esterna del palo. Per l'arbitro può finire qui, una partita difficile per il Salza che giocata con buona intelligenza tattica contro la più forte squadra della categoria.


Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., De Mattia G., Sarno C., Martinez M.('60 Sarno F.), Russo C.('75 De Pascale G.),Picardo A., Sarno B., Magliaro P., Mosca A., Bonito F., Galasso I.

Reti: '60 Sporting Atripalda, '70 Sporting Atripalda

Leggi ancora

Quindicesima giornata



A.C. SALZA IRPINA - DE APOTHEKER = 1-0


Bella partita quella tra Salza Irpina e il De Apotheker. L'incontro è molto combattuto e in entrambe le frazioni di gioco il match viene combattuto a centrocampo. L'azione più pericolosa dell'incontro nasce da un calcio da fermo per il Salza Irpina battuto da Antonio Iovino, la deviazione di tacco di Ippolito Galasso trova la prontezza del portiere avversario che la sfiora con le dita e la palla balla sulla linea senza varcarla. L'incontro appare equilibrato in tutte le zone del campo e viene deciso al novantunesimo minuto quando un lancio in profondità trova Fabio Sarno in posizione regolare, il centravanti salzese piazza la stoccata vincente e fa guadagnare al Salza tre punti molto importanti per la corsa verso la salvezza.


Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., De Mattia G. ('45 Iovino P.), Sarno C., De Mattia R. ('65 Russo C.), Ricciardi P., Follo G., Iovino A., Sarno B., Magliaro P.('75 Mosca A.), Sarno F., Galasso I.

Ammoniti: Iovino P., Iovino A., Follo G.

Reti: '91 Fabio Sarno
Leggi ancora

Quattordicesima giornata



SANT'ANGELO A SCALA - A. C. SALZA IRPINA = 5-1

Trasferta a Sant'Angelo a Scala per la compagine salzese. Gli uomini di mister Pascolo iniziano con il piglio giusto l'incontro tenendo bene palla e cercando in profondità l'unica punta Ippolito Galasso. Dopo quindici minuti però il Salza va in affanno ed il Sant'Angelo ne approfitta alzando il proprio baricentro. I padroni di casa passano in vantaggio con un tiro da trenta metri non trattenuto dall'improvvisato portiere di giornata Marco Vassallo. Cinque minuti dopo l'arbitro inizia il suo personale show e assegna sulla sinistra un calcio di punizione inesistente dal quale parte il cross trasformato in rete dal terzino sinistro del Sant'Angelo. La reazione a dieci minuti di totale abbandono non tarda ad arrivare. Ippolito Galasso perde il momento giusto per calciare a porta praticamente vuota, un bolide di Pasqualino Ricciardi sfiora il montante destro e Ciro Russo perde una buona occasione per scavalcare il portiere fuori dai pali. Dopo queste iniziative il Salza sembra stanco e il fischio dell'arbitro arriva nel momento opportuno. Nella ripresa il Salza sembra una squadra diversa e dopo appena due minuti Pasqualino Magliaro imbecca Ippolito Galasso che stoppa bene la sfera e dal limite dell'area fa partire un fendente che sfiora il palo sinistro della porta del Sant'Angelo. La pressione del Salza continua e praticamente si gioca ad una porta sola. Solo l'arbitro fa respirare la retroguardia del Sant'Angelo fischiando falli inesistenti. L'apice dell'idiozie arbitrali arriva quando Antonio Esposito anticipa in area il portiere avversario, dopo un tiro di Ippolito Galasso, e viene steso platealmente, dovrebbe essere espulsione e rigore ma invece per l'arbitro si può continuare. Il Salza rimane impietrito dall'espisodio ed il Sant'Angelo ne approfitta e sull'unica ripartenza trova il gol del tre a zero. Il Salza non si arrende, con Dino Sarno e Pasqualino Ricciardi crea veloci ripartenze dalla retroguardia e mette in difficoltà il Sant'Angelo che sembra alle corde. Il colpo di testa di Alessandro Mosca ed il tiro di Antonio Iovino sfiorano il gol. Al settantesimo minuto l'arbitro ha un attimo di lucidità e assegna un rigore meno chiaro del primo sempre su Antonio Esposito. Capitan Ricciardi relizza e porta la palla al centro. Il Sant'Angelo batte e con un lancio di trenta metri sulla sinistra si ritrova a dover solo spingere la palla in rete a causa di un black-out della retroguardia salzese. Manca poco ma il Salza non si arrende. Pasqualino Ricciardi, su un ottima manovra del Salza, si ritrova in area da solo, salta il portiere ospite e sulla linea solo il difensore centrale dei padroni di casa riesce ad evitare il gol. Il Salza sembra stanco ed il Sant'Angelo dopo quaranta minuti di assedio trova una punzione dal limite dell'area che si trasforma in rete a causa di un'errata valutazione di Marco Vassallo che come detto ricopriva un ruolo non suo e dunque è esente da responsabilità. La partita finisce quando l'arbitro diventa ridicolo estraendo il cartellino giallo per Dino Sarno che rinviando il pallone lo aveva colpito. Una partita a lunghi tratti dominata con un risultato bugiardo che seppur impietoso viene fuori calcolando l'assenza di un estremo difensore, dieci minuti di pura follia del Salza e un arbitro degno di un pellegrinaggio a quel paese...

Cosi in campo durante i 90 minuti: Vassallo M., De Mattia G., Sarno C., Ricciardi P., Iovino A., Sarno B., Mosca A.('75 De Mattia), Russo C., Magliaro P., Esposito A., Galasso I.

Ammoniti: Russo C., Iovino A., Galasso I., Magliaro P., Sarno B.

Reti: '15 Sant'Angelo, '20 Sant'Angelo, '65 Sant'Angelo, '70 Pasqualino Ricciardi, '71 Sant'Angelo, '85 Sant'Angelo



Leggi ancora

Tredicesima giornata



A.C. SALZA IRPINA - IL MANDAMENTO= 2-3

Prima incontro di ritorno in casa per il Salza Irpina contro il Mandamento. Primi dieci minuti con qualche occasione da entrambe le parti, il Salza gioca bene palla a terra mentre il Mandamento si affida ai lanci lunghi. Il Salza Irpina gioca molto alto puntando alla vittoria, ma inevitabilmente è costretto a scoprirsi per il contropiede ospite. Su una di queste ripartenze Raffaele De Mattia ,a causa di un terreno viscido, perde l'equilibrio favorendo l'intervento dell'attaccante ospite che solo davanti al portiere insacca. Il Salza fino alla fine della prima frazione gestisce bene palla e costringe gli avversari a liberarsi della sfera con lanci lunghi, ma i tiri verso la porta degli avversari sono pochi e imprecisi. La ripresa inizia ancora con il predominio salzese che gestisce bene palla ma senza pungere negli ultimi metri. Questo fino a quando una triangolazione tra Fabio Sarno e Antonio Iovino manda nello spazio Antonio Cella, che infilatosi in area tra due avversari, con un tocco sotto scavalca il portiere in uscita pareggiando l'incontro. Il Salza si sbilancia in avanti convinto di trovare il vantaggio ma trova, invece, il contropiede avversario che sorprende la difesa male piazzata la quale favorisce l'inserimento del numero nove ospite che facilmente supera Vincenzo Russo. Il Salza non si abbatte e costruisce azioni su azioni. Il pareggio arriva su calcio d'angolo, palla al centro e dopo qualche batti e ribatti arriva il tocco decisivo di Antonio Esposito che mette la palla alle spalle del portiere ospite. Ancora una volta la foga di poter arrivare ai tre punti crea qualche problema per il Salza che grazie a due interventi di Vincenzo Russo riesce a contenere il passivo. A cinque dal termine però arriva la doccia fredda. Carmine Sarno ritarda il disimpegno in piena area di rigore, l'attaccante del Mandamento ha la furbizia di crederci e dopo aver rubato palla spara alle spalle di Vincenzo Russo un bolide imprendibile. L'assalto finale non serve a niente. Tre gol praticamente regalati agli avversari in un incontro giocato molto bene e a tratti dominato con il gioco palla a terra che però porta ancora zero punti alla causa del Salza.


Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., Follo G., Sarno C., De Mattia R.('46 Esposito A.), Iovino A., Sarno B., Mosca A.('75 Iovino P.), Magliaro P.('65 Bonito F.,) Galasso I., Cella A., Sarno F..

Reti: '30 il Mandamento, '60 Antonio Cella, '65 il Mandamento, '75 Antonio Esposito, '85 il Mandamento
Leggi ancora

Dodicesima giornata



A.C. SALZA IRPINA - CANDIDA = 1-2

Ultima di andata contro il Candida tra le mura amiche per il Salza Irpina. Primi quindici minuti di gioco in cui prevale la tattica e le squadre si contrastano a centrocampo. E' il Salza a portare avanti la propria manovra con insistenza, attaccando a pieno organico. Il risultato sono due tiri di Fabio Sarno e due di Pasqualino Magliaro tutti neutralizzati dal portiere ospite. Il Salza Irpina intorno al ventesimo minuto deve fare a meno dell'apporto di Dante Iandolo, probabile stiramento per lui e sostituzione d'obbligo. Al trentesimo minuto però si sblocca la situazione grazie ad un tiro cross di Gianni Follo che si insacca nell'angolino basso dopo il velo di Fiorenzo Bonito. Il Salza continua ad attaccare mentre il Candida si affida ai lanci lunghi. Il secondo tempo inizia con la pressione ospite che trova due volte ottime occasioni per il pareggio ma Vincenzo Esposito e Bernardo Sarno evitano il peggio. Il Salza Irpina gioca bene e con veloci triangolazioni sfrutta la velocità delle proprie punte. Questo però non riesce sempre ed in fase di copertura gli uomini di mister Pascolo commettono qualche leggerezza. Al sessantacinquesimo minuto è Gianni Follo, il migliore in campo per i salzesi, a sbagliare il rilancio, favorendo l'intervento dell'attaccante del Candida che senza pensarci tira da fuori area, trovando un incredibile gol. La rete taglia le gambe ai padroni di casa e la sostituzione forzata di Antonio Iovino per affaticamento complica ulteriormente le cose. Dopo dieci minuti di smarrimento Fabio Sarno recupera palla al limite dell'area ospite e con un gran tiro da fuori colpisce il palo, la palla danza sulla linea ma non la supera. Il Candida passata la paura tenta il tutto per tutto e da una verticalizzazione nasce l'occasione che mette l'attaccante ospite difronte a Vincenzo Russo che non può fare altro che arrendersi. Gli sforzi finali per recuperare non servono a nulla su di un campo diventato impraticabile per la continua pioggia. Un'altra occasione sfumata per il Salza Irpina.


Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., Follo G., Sarno C., Ricciardi P., Iovino A.,('65 Russo C.) Sarno B., Iandolo D. ('20 Mosca A.), Magliaro P.('70 Iovino P.,) Esposito A., Bonito F., Sarno F.,

Ammoniti: Ricciardi P.

Reti: '30 Gianni Follo, '65 Candida, '75 Candida



Leggi ancora

Undicesima giornata



ATLETICO SAN POTITO - A.C. SALZA IRPINA = 2-0

Trasferta a San Potito Ultra nel penultimo turno di andata per il Salza Irpina. Pur mancante di qualche uomo cardine il Salza cerca di interpretare la partita nel migliore dei modi su di un terreno di gioco al limite della praticabilità. Nei primi quindici minuti il San Potito alza molto il baricentro della propria squadra e gestisce diversi palloni, senza però mai impensierire la retroguardia salzese. Tiri in porta non se ne vedono da nessuna delle due parti, cosi il capitano del San Potito pesca l'asso da quaranta metri su calcio da fermo. Punizione piazzata che Giulio De Pascale battezza fuori, purtroppo per il Salza non è cosi ed il San Potito esulta. La squadra di mister Pascolo reagisce subito e con buone triangolazioni arriva ai quarantacinque metri dove, dalla sinistra del campo, Carmine Sarno imbecca al centro dell'area di rigore Alessandro Mosca che arriva sul pallone e lo piazza fuori di pochi centimetri dal palo di sinistra a portiere praticamente battuto. Il San Potito prima della fine del primo tempo spreca una grandissima occasione vanificata prima dalla tempistiva uscita di Giulio De Pascale e poi dal miracoloso salvataggio di Dante Iandolo. Certo è che il terreno di gioco non consente giocate decisive e anche all'inizio del secondo tempo entrambe le squadre si affidano a veloci ripartenze. Su una di questa nasce il doppio vantaggio dei padroni di casa. Dalla sinistra infatti, dopo diversi scambi, l'ala Sanpotitese cerca il bersaglio grosso e con un altro tiro da circa venti metri insacca sul palo destro. Il Salza è alle corde; tre tiri, due gol per i padroni di casa sono davvero una punizione immeritata per i salzesi. Il Salza deve trovare il gol e mister Pascolo inserisce tutti gli attaccanti a disposizione. Il Salza ha praticamente sempre il pallone ma non riesce ad arrivare al tiro sprecando e perdendo palloni sempre al limite dell'area avversaria. Fabio Sarno lotta e cerca il tiro da lontano ma non è fortunato e sul contropiede avversario Antonio Esposito toglie, dalla porta ormai sguarnita, il pallone del tre a zero. Un minuto dopo il Salza ha la migliore occasione della partita, calcio d'angolo deviato di testa da Dante Iandolo sul piede di Fabio Sarno che invece di appoggiare in rete spara alto. L'azione mette praticamente fine alle speranze salzesi. Partita difficile, su un campo pesantissimo che ha proibito sin dal primo minuto qualsiasi giocata palla a terra consentendo agli avversari di vincere con due tiri da lontano, ma è risaputo che anche l'astuzia fa parte del gioco.

Cosi in campo durante i 90 minuti: De Pascale G., Follo G., Sarno C., Ricciardi P., De Mattia G., Sarno B. ('65 Bonito F.), Iandolo D. ('70 Vassallo M.), Cella A., Mosca A.('55 Esposito A.), Sarno F.,

Reti: '20 Atletico San Potito, '50 Atletico San Potito

Leggi ancora

Decima giornata



A.C. SALZA IRPINA - AMERICO CANONICO= 2-0

Una delle migliori squadre del girone fa visita al Salza Irpina a due giornate dalla fine del girone di andata. L'Americo Canonico è una squadra giovane e sin dalle prime battute mostra ottima forma atletica; il Salza però cerca di controllare palla con rapide triangolazioni e ci riesce bene nei primi dieci minuti dell'incontro: Ad uscire allo scoperto però, ci pensa prima la squadra di Mugnano che con lanci lunghi e rapide incursioni sulle fasce cerca di andare al gol. Al quindicesimo minuto su un lancio della difesa ospite Dante Iandolo spizza il pallone di testa favorendo l'incursione dell'attaccante mugnanese che cerca il pallonetto vincente ma Vincenzo Russo è insuperabile. L'Americo Canonico crea tutte le occasioni ed il Salza può solo contrastare. A complicare la situazione ci pensa l'infortunio di Antonio Iovino che è costretto a uscire dal terreno di gioco. Il Salza non è capace di costruire ma riesce a contrastare i vari tentativi avversari fino alla fine della prima frazione. Il secondo tempo inizia con maggiore equilibrio, le squadre sembrano aspettare il giusto momento per colpire. L'equilibrio si rompe al 55'esimo minuto quando l'arbitro espelle Pasqualino Magliaro per proteste. La cosa strana e che la bilancia delle occasioni inizia a pendere dalla parte del Salza, che seppur in dieci uomini, trova maggiori spazi per il contropiede. Cosi al 65'esimo minuto su una rapida manovra di ripartenza Fabio Sarno costringe il portiere ad un rinvio affrettato che finisce sui piedi di Alessandro Mosca che con un morbido pallonetto firma il vantaggio salzese. L'Americo Canonico è costretto ad attaccare con tutto l'organico e crea diverse occasioni e in due casi è Vincenzo Russo a superarsi come sempre, neutralizzando i tiri ravvicinati degli avversari. Il Salza ora aspetta di ripartire in contropiede e nell'attesa l'arbitro ristabilisce la parità numerica in campo, espellendo l'attaccante ospite per proteste. Sulla ripartenza successiva il capitano Pasqualino Ricciardi si spinge fino alla linea di rimessa ospite e offre il pallone a Fabio Sarno il quale lo appoggia all'accorrente Carmine Sarno che con un preciso tiro sotto la traversa arrotonda le marcature. L'Americo Canonico è in ginocchio, il nervosismo sale e l'arbitro è costretto ad estrarre ancora una volta il cartellino rosso lasciando gli ospiti in nove uomini. La squadra di Mugnano potrebbe accorciare anche le distanze ma ancora Vincenzo Russo e poi la traversa negano il gol agli ospiti. Il Salza si copre e riparte, spreca due limpide palle gol per chiudere l'incontro ma dopo cinque minuti l'arbitro decide che può bastare. Tre punti importantissimi per muovere la classifica ma soprattutto per l'umore della squadra.

Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., Follo G., Sarno C., Ricciardi P., Sarno B., Iandolo D., Iovino A.('20 Magliaro P.), Mosca A., Sarno F., Iovino P.('50 Cella A.), Bonito F.('60 Russo C.).

Ammoniti: Iovino P., Sarno F., Sarno C.
Espulsi: Magliaro P.

Reti: '70 Alessandro Mosca, '80 Carmine Sarno

Leggi ancora

Nona giornata



IL PAESE BELLIZZI - A.C. SALZA IRPINA= 5-0


Trasferta mattutina, allo stadio Roca di San Tommaso, contro il Paese Bellizzi per il Salza Irpina. Sin dai primi minuti si percepisce che sarà una domenica mattina difficile per gli uomini di mister Pascolo. Il Paese Bellizzi infatti ha dall'inizio il dominio della parte centrale del campo e la poca incisività dei salzesi nel pressing, permette ai padroni di casa di costruire diverse azioni pericolose. Da annotare che la situazione si complica maggiormente intorno al decimo minuto, quando Ippolito Galasso è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un colpo al volto. Cosi, intorno al quarto d'ora, il Bellizzi piazza un uno-due che stende il Salza. Il primo gol nasce dagli sviluppi di calcio d'angolo, agli avellinesi è consentito crossare in area per due volte e la seconda occasione è quella per il primo vantaggio. Dopo appena due minuti su una ripartenza del Salza, il Bellizzi recupera palla e trova la difesa ospite malamente piazzata ed è facile bissare il vantaggio. Il Salza cerca di costruire qualche ripartenza, ma la manovra è sterile ed a tratti irritante. Antonio Iovino cerca di dispensare palloni, ma la squadra è troppo abulica per capitalizzare i pochi palloni giocati. L'inizio della ripresa dovrebbe essere il momento del riscatto ma quando il Salza si spinge in avanti per recuperare il doppio svantaggio è scoperto ai contropiedi dei padroni di casa. Cosi dopo dieci minuti della ripresa il Paese Bellizzi arrotonda in contropiede il risultato portando a tre le reti. Per il Salza una buona occasione se la procura Fiorenzo Bonito, ma il palo gli nega la gioia del gol. Ci provano dalla distanza Carmine Sarno e Alessandro Mosca ma i loro tiri non impensieriscono il portiere avversario. Il Salza cerca di conquistare metri ma gli avellinesi sono pronti a ripartire, cosi sul finire dell'incontro riescono a sfruttare al meglio l'arma del contropiede per ben due volte, chiudendo definitivamente i conti. Fabio Sarno al novantesimo ha l'occasione per segnare il gol della bandiera ma spreca da pochi metri. La partita più brutta della stagione per il Salza Irpina, giocata senza grinta e nessuna motivazione, ma forse dire "giocata" è già un esagerazione.


Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., Picardo A.('46 Bonito F.), Sarno C., Ricciardi P., Sarno B., De Mattia R., Iovino A., Magliaro P.('60 Vassallo M.), Sarno F., Iovino P., Galasso I.('10 Mosca A.).

Ammoniti: De Mattia R., Iovino P.

Reti: '15 Paese Bellizzi, '20 Paese Bellizzi, '50 Paese Bellizzi, '75 Paese Bellizzi, '80 Paese Bellizzi
Leggi ancora

Ottava giornata



A.C. SALZA IRPINA - MONTEMILETTO = 2-2


Partita casalinga contro la squadra che occupa l'ultima posizione in classifica per il Salza Irpina. Le cose appaiono subito difficili considerando che l'arbitro decide di far giocare l'incontro su di un terreno di gioco totalmente impraticabile e nonostante continui a piovere. Le condizioni del campo non consentono alle due squadre di costruire azioni palla a terra e sono i lanci lunghi a contraddistinguere i primi dieci minuti di gioco. Il Salza Irpina si procura un paio di occasioni con Ippolito Galasso e Fabio Sarno i cui tiri dal limite dell'area vanno poco fuori. Al quindicesimo minuto si sblocca la situazione. Un rinvio errato della difesa ospite mette Fabio Sarno in condizione ottimale per tirare in porta, con l'estremo difensore fuori dai pali: è l'1 a 0. Gli ospiti cercano di recuperare, ma il Salza sembra chiudere la pratica due minuti dopo quando, su calcio di punizione, Ippolito Galasso fa centro insaccando sotto la traversa. Il Montemiletto è in balia delle veloci ripartenze salzesi. Purtroppo gli uomini di mister Pascolo non riescono ad arrotondare il risultato nonostante Gianni Follo metta per due volte gli attaccanti di fronte al portiere ospite. Allo scadere due occasioni d'oro non vengono capitalizzate: prima è Ippolito Galasso a calciare malamente in area invece di servire l'accorrente Paolo Iovino per il gol facile e poi Pasqualino Magliaro, solo al limite dell'area, preferisce servire Fabio Sarno che l'arbitro rileva in fuorigioco. Se il primo tempo era di totale predominio salzese la seconda frazione di gioco ribalta gli equilibri in campo. La continua pioggia ed il freddo sembrano aver fermato le gambe dei giocatori di casa mentre il Montemiletto crede nella rimonta. Il Salza non riesce più a costruire e sono diverse le occasioni per il Montemiletto che vanno a vuoto fino al sessantesimo minuto, quando l'arbitro ravvisa fallo in area di rigore, da parte di Carmine Sarno, ed indica il dischetto. Il Montemiletto accorcia le distanze e continua a crederci. Il Salza si scuote e cerca di chiudere la partita, Fabio Sarno a due buone occasioni per marcare ancora il tabellino ma prima le condizioni del terreno di gioco e poi il portiere ospite gli negano la gioia del gol. Tre minuti dopo l'arbitro nega incredibilmente un rigore, sulla stessa azione vengono atterrati in area prima Fabio Sarno e poi Pasqualino Magliaro, ma l'arbitro concede solo una punizione dal limite dell'area nonostante il falllo sia avvenuto ben oltre la linea bianca. L'assalto salzese finisce quì ed il Montemiletto ricomincia ad attaccare. Vincenzo Russo riesce a togliere due volte la palla destinata al pari ma non può nulla a cinque dalla fine quando l'attaccante ospite fa partire un tiro angolato da venticinque metri che si insacca inesorabilmente. Il Salza al novantesimo minuto ha anche la palla per ritornare in vantaggio, ma il portiere ospite neutralizza l'ultimo assalto di Fiorenzo Bonito. Partita difficilissima su un campo di gioco impraticabile, non aver conservato i due gol di vantaggio alla fine fa apparire la partita persa e non pareggiata. Ci si attende un pronto riscatto in trasferta nel prossimo incontro.



Cosi in campo durante i 90 minuti: Russo V., Follo G., Sarno C., Ricciardi P., Sarno B., Iandolo D., Iovino A., Magliaro P. ('70 Mosca A.), Sarno F., Iovino P. ('60 De Mattia G.) , Galasso I. ('45 Bonito F.)

Ammoniti: Iandolo D., Iovino P.

Reti: '15 Fabio Sarno, '20, Ippolito Galasso, '55 Montemiletto, '85 Montemiletto.

Leggi ancora